LINARES CANDIDATA A VELISTA DELLANNO
Capita rare volte di vedere qualche nostro sportivo concittadino o dei comuni della nostra provincia assurgere agli onori delle cronache sportive nazionali. E’ capitato in anni recenti con il cestista Piazza e Romeo che hanno avuto momenti di notorietà nel basket con la ribalta della seria A qualche lustro addietro, o come di recente con Marianna Rizzo del Team Sicilia più volte campionessa del mondo femminile di Kick Boxing.
Ora però una promessa nascente stà catalizzando le attenzioni medianiche di uno sport cosiddetto “povero” di visibilità mediatica (da sempre dominata da calcio e basket) alle nostre latitudini. Laura Linares. La giovane velista marsalese è stata inserita tra le nominations per l’assegnazione del Premio “Il miglior velista Under 25”, istituito da quest’anno nel contesto de “Il Velista dell’Anno Audi”, ideato dall’Acciari Consulting nel 1991 e che, da quasi 20 anni, premia il timoniere (“Timone d’Oro”), il progettista e la barca italiani che hanno saputo distinguersi a livello internazionale nel corso dell’anno.
Nella nuova categoria Under 25 (creata per dare spazio e visibilità ai giovani talenti della vela nazionale, il futuro di questo sport) oltre a Laura Linares, vincitrice per il secondo anno consecutivo del Campionato Mondiale Giovanile ISAF di windsurf e considerata dagli addetti ai lavori l’erede di Alessandra Sensini, concorrono Edoardo Mancinelli-Scotti, campione europeo assoluto a Smirne nel 420, e Matteo Savelli, campione italiano assoluto di match race.
La notizia della “nomination” di Laura Linares è stata accolta con grande soddisfazione negli ambienti della Società Canottieri Marsala: “I nostri complimenti a Laura – è stato il commento del presidente avv. Renzo Carini – ed a quanti, tecnici, istruttori e dirigenti, si stanno adoperando per la crescita dei nostri giovani talenti, sempre più protagonisti a livello nazionale e internazionale, ed a migliorare e promuovere la nostra struttura, posta in una posizione strategica di fronte a campi di regata rivelatisi tra i migliori al mondo, così come dimostrato in occasione degli Acts 8 & 9 della Louis Vuitton Cup e delle altre regate internazionali che hanno successivamente ospitato”.
Il premio, verrà consegnato la sera del 26 Febbraio nella cornice di Villa Miani a Roma.Tra i “big”, sono 5 le candidature al “Timone d’Oro”: Vincenzo Onorato (già Velista dell’Anno 2006), per il secondo titolo mondiale consecutivo nella classe Farr 40 con Mascalzone Latino Capitalia Team; i vincitori della Transat Jacques Vabre, Giovanni Soldini e Pietrò d’Alì; Flavio Favini, campione europeo nella classe Melges 24; Luigi Amedeo Melegari, iridato con il Mumm 30 Matrix e l’olimpionica Alessandra Sensini, fresca trionfatrice nel Mondiale di windsurf RS:X e con un biglietto in tasca per i Giochi di Pechino 2008, la quinta Olimpiade della sua carriera.
Nel corso della serata del 26 Febbraio sarà consegnato a Ernesto Bertarelli il Premio Speciale “Velista dell’Anno Audi” riservato alla migliore azione promozionale della vela. Il presidente di Alinghi ha ottenuto il riconoscimento grazie alla seconda vittoria consecutiva dell’America’s Cup, coincisa con la prima difesa del trofeo da parte di un sindacato europeo. Il Premio Speciale è stato intitolato a Paolo Venanzangeli, capoufficio stampa della Federvela e giornalista del Corriere dello Sport Stadio e di Nautica, scomparso circa un anno fa e per lungo tempo punto di riferimento per il mondo della vela italiano.