BLITZ CONTRO IL …BON TON
VALDERICE – Nella notte tra il 5 e il 6 giugno alcuni attivisti della sezione siciliana di 100% animalisti hanno tappezzato i manifesti della prossima rassegna enogastronomica Bon Ton a Bonagia (TP) e in alcune vie di Trapani. 100% Animalisti vuole porre l’attenzione sulla cattura e uccisione di tonni denominata “Mattanza” in atto per lo più nel mare dell’isola di Favignana e in pochissime altre zone d’Italia come la Sardegna.
Durante questa pesca “tradizionale” tonni vengono rinchiusi tra reti fittissime che creano la cosiddetta “Camera della morte” e violentemente feriti con arpioni da numerosi uomini. I poveri tonni sono feriti a tal punto da colorare l’acqua dell’intero tratto di mare di rosso sangue.
"E’ altresì vergognoso notare – dichiarano gli animalisti – che questa metodologia di pesca carica solo di una inspiegabile violenza sia considerata e sponsorizzata come un’attrazione turistica del territorio. Crediamo fermamente che nel rispetto di tutte le forme di vita, queste tradizioni debbano essere superate, soprattutto in un ottica di una crescente disapprovazione della collettività nei riguardi di pratiche crudeli e gratuitamente violente".