A SALVO LA RAPPRESENTATIVA C/5
PALERMO – Natale Salvo, 45 anni, di Erice, è il nuovo allenatore della rappresentativa provinciale di Trapani di calcio a cinque. L’ambita nomina è giunta, su indicazione del presidente provinciale della FIGC Peppe Ruggirello e del delegato al calcio a cinque Giovanbattista Orlando, con comunicato n. 87 del 30 ottobre 2008 del Comitato Regionale Sicilia della FIGC.
Salvo è abilitato, sin dal novembre 1999, alla direzione tecnica delle formazioni di calcio a cinque dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio (a seguito di corso ed esame concluso col voto di 104/140). Nella propria carriera da tecnico ha allenato la Fiammaolympia Trapani nel 1999/2000 e nel 2000/2001, in serie D, raggiungendo i play-off. Nel secondo caso cedendo solo alla Poiatti Sporting Mazarese (vittoria al Palailio per 2-1 e sconfitta a Mazara per 3-4), formazione oggi in testa al campionato di serie B. L’anno successivo ha allenato, sempre in serie D, la Libertas Erice, società presieduta da Michele Pellegrino. Infine, nel 2002/2003, la Mirko Erice, società appena fondata da Matteo Marino.
Prima dell’abilitazione a tecnico, ha ricoperto, anche, dalla stagioni 1998/99, e sino al 2001, l’incarico di segretario della “Commissione regionale di studio per il calcio a cinque”, lì inserito per essere stato uno dei precursori, di tale disciplina sportiva, in provincia di Trapani.
Appresa la nomina il neo-selezionatore ha commentato: “Pur consapevole delle responsabilità e delle difficoltà del compito assegnatomi, esprimo la mia felicità per la possibilità offertami da Peppe Ruggirello e Titta Orlando di rientrare, dalla porta principale, nel mondo dello sport al quale ho dedicato, prima da arbitro di calcio, poi da dirigente ed infine da tecnico, ben 23 anni della mia vita. Spero di poter ricambiare la fiducia accordatami con i risultati tecnici che la Federazione s’aspetta”.