LA RISERVA DELLE EGADI ABOLITA?

sen. Antonio D'Alì

sen. Antonio D’Alì

FAVIGNANA (TRAPANI) – “E’ incomprensibile, è una vergogna”. Questo il primo commento di Lucio Antinoro, sindaco del Comune di Favignana (lui di centro-sinistra), alla notizia secondo la quale per la Riserva delle Egadi starebbe per arrivare da Roma (guidata dalle Destre) la revoca. Lui ha tutto chiaro però: “E’ un atto politico. Chi per anni non ha non ha fatto nulla a favore della Riserva, nonostante ne avesse la gestione, uscito dalla porta rientra ora dalla finestra”.

Lo sfogo di Antinoro, riportato da Mariza D’Anna de La Sicilia, prende spunto dalla manifestazione organizzata per lunedì dalla sedicente associazione ambientalista “Fare Ambiente” (in realtà è un’organizzazione politica di Destra che fa da battistrada alle posizioni politiche del Partito di Berlusconi), a Trapani.

In quell’occasione, naturalmente, interverrà il senatore Antonio D’Alì (PDL) che interverrà in merito alla nuova riserva “Parco delle Egadi e del litorale trapanese” una proposta volta a “scippare” la Riserva delle Egadi alla gestione del Comune (e quella del litorale trapanese, oggi “Saline di Trapani e Paceco” al WWF) e metterne nelle mani della Provincia (amministrata dalle Destre e dallUDC): una vera furbata!!!

Antinoro, in proposito, aggiunge:Ma come è possibile che noi non siamo stati invitti, si parlerà delle Egadi e di questo fantomatico parco che vorrebbero creare e non si coinvolge l’amministrazione locale? Mi sembra veramente un paradosso. Non credo che sia questo il modo di fare politica, se non vengono ascoltate e contemperate anche le esigenze di un territorio e di un’amministrazione”.

Ecco spiegato perché Ministero dell’Ambiente Prestigiacomo prende tempo nella nomina del Direttore della Riserva (il cui nominativo è stato da tempo segnalato dal sindaco Antinoro) danneggiando, di fatto, la Riserva e bloccando l’attività di sviluppo turistico ed ambientale del territorio. Si era parlato di un commissariamento della Riserva (ma c’è il parere negativo del presidente della regione Raffaele Lombardo), ora di un’amministrazione “ponte” della Capitaneria di Porto, nelle more della creazione del nuovo soggetto.

Alla faccia dell’interesse del territorio e dei cittadini amministrati.

Potrebbero interessarti anche...