SOLE 24 ORE: A TRAPANI SI VIVE MALE.
TRAPANI – Incapace di abbozzare un’analisi non solo completa ma almeno seria. Incapace di proporre dei correttivi, di chiamare a correità e collaborazione altri Organi, Enti ecc. Incapace e basta.
Questo è la riflessione che mi sovviene nel leggere le parole del sindaco di Trapani, Mommo Fazio, quali commento alla recente, da parte in un serio organo di stampa qual è «Il Sole 24 ore», pubblicazione di uno studio che pone Trapani al 104° posto per «qualità della vita». «Queste classifiche lasciano il tempo che trovano», sa solo abbozzare l’avvocato. «O sono incappati in un errore madornale o questo posto è inspiegabbile», aggiunge.
LA SICILIA: PAROLE SANTE. «Il problema vero resta quello che questa graduatoria che ha il compito di radiografare la realtà, ma anche quello di stimolare la correzione delle cose che non vanno, finisce ogni anno a scivolarci addosso come se nulla fosse. Anzi con l’andar del tempo si sono perse anche le dichiarazioni dei politici e degli amministratori che in tempo reale alla diffusione dei dati magari intervenivano per cercare di dire che le cose non andavano proprio come venivano rappresentate». Scrive Giacalone.
LA CLASSIFICA. Eppure la classifica de «Il Sole 24 ore» si basa su un’attenta analisi di piu’ parametri. Dall’indice di assordimento libri (90° posto), a quello del numero di spettacoli (93°), a quello dello svolgimento di attività sportiva (93°) ecc. Dall’indice di iscrizioni/cancellazioni alla Camera di Commercio (102°), a quello dei fallimenti (95°), da quello dell’occupazione giovanile (98°), a quello dell’occupazione femminile (101°), all’Ordine pubblico (90°), sulla base dei furti in casa, e delle estorsioni e truffe perpetrate. Tutti indici in cui Trapani è agli ultimi posti, fra quelli dove si sta peggio. Non molto migliori i dati sulla disponibilità di asili comunali (68°), sull’emigrazione ospedaliera (69°), sul numero di laureati (62°). In definitiva Trapani regredisce di 5 posizioni rispetto alla classifica del 2009. Solo Caserta, Foggia e Napoli stan peggio. Per curiosità sbirciamo anche i primi posti: Bolzano, Trento, Sondrio, Trieste, Siena
QUELLO CHE IL SINDACO POTEVA DIRE. Fazio avrebbe potuto dire, ad esempio, che i dati sono – in massima parte – provinciali e che quindi Trapani contribuisce a tale classifica assieme ad Erice, Marsala, Alcamo ecc. alla deprimente classifica. Il sindaco avrebbe potuto dire che i dati di Trapani Città sono i migliori della Provincia (se fosse vero …), che comunque lui si è interessato, in questi suoi undici anni di governo, con idee e fondi, per sostenere taluni settori da quello dell’attività culturale a quello sportivo, per sostenere l’avvio delle nuove imprese, per «inventare» occupazione. Chiaramente cose che non può dire, perché il suo bilancio è sotto gli occhi di tutti, ed è estrememente negativo in questo settore.
FAZIO? UNDICI ANNI DA DIMENTICARE. Lui, alla fine, sarà ricordato solo, forse, per il sindaco che s’è fatto vedere in TV su un emittente non primaria, La7, durante gli incontri preliminari della Louis Vuitton Cup o per quello che ha messo una brutta statua in Piazza Martiri d’Ungheria o che ha, d’imperio, cambiato note ad un Quartiere (Rione Palma).
Ad essere sinceri … un po pochino, in undici anni di governo assolutistico e coi milioni di euro che, in undici anni, gli sono passati fra le mani. «Il Sole 24 ore» ci mette in testa su un solo indice, quello della «Differenza tra il mese più caldo e più freddo». Siamo la Provincia in Italia dove il clima è il migliore, per l’intero anno. Ma questo, checchè ne dica lui, non è merito suo.
FONTE:
– REPORT IL SOLE 24 ORE