I LAVORI iNFINITI DEL PURGATORIO

TRAPANI – E’ già dall’estate scorsa che si vedono i ponteggi presso la chiesa del purgatorio, da quando cioè vennero giù alcuni pezzi della facciata del Purgatorio. Attualmente i ponteggi si trovano ancora li, a circa quattro mesi dell’uscita e a circa tre dalle “scinnute”.

A tal proposito abbiamo sentito Beppino Tartaro, curatore del sito http://www.processionemisteritp.it che per lungo tempo è stato in silenzio stampa, proprio in contemporanea con l’inizio e il perdurare dei lavori.

Allora, Sig. Tartaro, come andarono all’epoca le cose?Beppino Tartaro

All’epoca dei fatti a gestire l’informazione fu principalmente un comitato cittadino dichiaratosi innamorato dei Misteri che organizzò un sit-in di protesta davanti la sede dei Sacri gruppi e al quale parteciparono, ovviamente, i soliti politici! Tale comitato di innamorati è presente anche su facebook anche se , così come nel caso delle Maestranze Riunite non si conosce esattamente chi lo gestisca… “

Oggi si torna a parlare dello stato delle cose circa il restauro della chiesa…

Qualche giorno fa su Facebook il Comitato Cittadino che ama i Misteri ha posto ai lettori una domanda più che ovvia e cioè in che condizioni fosse la chiesa del Purgatorio dopo quel crollo estivo e dopo le promesse di una sollecita messa in sicurezza, il tutto a novanta giorni dalla processione. In pratica, secondo quanto paventato dal Comitato, i lavori sarebbero fermi e nessuno si pronuncerebbe in merito, men che meno l’Unione Maestranze impegnata solo a parlare di itinerario. Il Comitato ha espresso le proprie perplessità sull’attuale “messa in sicurezza“ della chiesa del Purgatorio e che quindi a 90 giorni dalla processione tutto sarebbe sospeso in attesa di un parere della Provincia Regionale di Trapani che avrebbe dovuto stanziare le somme necessarie per il restauro delle statue della facciata. Insomma, da quel che abbiamo letto siamo proprio in alto mare!”

Quindi si rischia di fare le scinnute con tanto di impalcatura?

No. Dato che l’informazione pubblica sui Misteri è tale solo grazie a questo sito (facebook non lo seguono tutti e la TV locale parla soprattutto di maestranze che si riuniscono o intervista pseudoricercatori che fanno fatica ad esprimersi nella lingua di Dante), considerato che chi gestisce da 4488 giorni questo sito vive a circa 1.500 km di distanza da Piazzetta Purgatorio, non essendo il sottoscritto un architetto, per approfondire e per dare una visione più chiara di ciò che realmente accade si è deciso di chiedere agli amici residenti a Trapani (non di parte e non coinvolti con comitati vari) lo stato reale delle cose. Da quel che abbiamo saputo il quadro a tinte fosche del Comitato Cittadino che ama i Misteri è diametralmente opposto.”

E allora come stano le cose?

I lavori di messa in sicurezza della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio sarebbero già stati ultimati (indicativamente verso novembre) e mentre i muratori lavoravano in tal senso, una restauratrice avrebbe già restaurato le sei statue presenti nelle nicchie della facciata (ciò con i primi 50.000 euro), mentre con i restanti 100.000 euro oltre a restaurare le rimanenti statue (un lavoro della durata massima di 30 giorni) si passerebbe a togliere il ponteggio e collocarlo sulla cupola, con la sistemazione degli infissi, del lanternino, di nuove travi e nuove tegole nel tetto della chiesa.”

E perchè non è stato ancora tolto il ponteggio?

Alla domanda sul perché non sia ancora stato tolto il ponteggio malgrado il completamento di alcuni lavori alla facciata ci è stato risposto che toglierlo per rimontarlo avrebbe comportato un’inutile spesa suppletiva e che comunque, ci è stato assicurato tutto sarà a posto per le scinnute e sicuramente per la più attesa cioè quella dell’Ascesa al Calvario del 23 marzo con la processione straordinaria del gruppo più antico dei Misteri che dalla chiesa di Sant’Agostino, dove si trova adesso, farà ritorno al Purgatorio.”

Ma se è come dice perché il Comitato Cittadino che ama tanto i Misteri e che risiede a Trapani ha dipinto un quadro della situazione completamente diverso da quello che lei ci sta illustrando?

Ci auguriamo solo che non sia l’ennesima boutade, non sia l’ennesimo tentativo di dividere le maestranze in nome di chissà quale presunta riunione! Se poi e non ce lo auguriamo, dovessero dimostrarsi esatte le previsioni del Comitato non resterà che far loro i complimenti per la lungimiranza ma non dimentichiamo che siamo nel quattrocentesimo anno della processione e avremmo bisogno tutti di serietà e di una vera unione di idee e di azioni.

Non ci resta che attendere perché la verità, prima o poi, viene sempre a galla!”

Potrebbero interessarti anche...