CAMBIARE UNA SCELTA DI CUORE
VALDERICE – “Cambiare Valderice” è il nome di una nuova associazione recentemente costituitasi a Valderice. A rappresentarla è stato chiamato un medico-odontoiatra, il dott. Giacomo Tosto.
L’abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto del perché di questo impegno sociale in prima persona.
«Mi accorgo – ci risponde – che Valderice è andata indietro rispetto agli altri centri del circondario. Auspico un cambiamento vero».
E cosa serve, insistiamo per realizzare questo cambiamento, per dare, finalmente, sviluppo a Valderice? «Serve attivare progetti per realizzare infrastrutture stradali, nuove ope-re pubbliche, specie nel settore della logistica, serve allentare le pastoie burocratiche che bloccano l’attività privata perché sono i privati che concorrono in maniera determinante, dopo tutto, allo sviluppo. Serve stimolare anche i non residenti affinché investano, nel futuro, nel nostro territorio».
Una direzione dove investire? «La nostra grande industria è quella del sole e del mare, occorre quindi investire nel turismo».
A giugno Valderice sarà chiamata a scegliere un nuovo sindaco. Un’occasione per cambiare. Camillo Iovino, è noto, sarà candidato alla carica di primo cittadino di Valderice. E il dott. Tosto è “vicino” a Camillo Iovino … «Si, conosco Iovino da tempo, e da tempo discuto, anche con lui, di come cambiare Valderice. Ho visto succedersi quattro sindaci e non ho visto alcun reale cambiamento, ho visto solo arroganza, chiusura verso le idee degli altri, superficialità, credo che Camillo Iovino, da questo punto di vista mi dia le garanzie che io cerco …».
Il dott. Tosto chiude con una “battuta”. «Valderice è il paese delle bambine e dei bambini? Si, ma solo nei cartelli…».