Trapani d’agosto: Montezemolo, Gabbana e altri personaggi in città
Che il porto, la città di Trapani e le vicine Egadi, da tempo, siano meta di noti e più che milionari personaggi è risaputo. Anche quest’anno, in agosto, abbiamo già ricevuto importarti visite.
Luca di Montezemolo a passeggio alla Loggia
Ferragosto a Trapani per Luca Cordero di Montezemolo. Il sessantanovenne manager ex presidente di Fiat e della Ferrari e ex vicepresidente della banca Unicredit è arrivato nel nostro porto la sera di Ferragosto. Ad accompagnarlo la giovane moglie ed i tre piccoli ultimi figlioli.
La sosta in città è stata breve e l’indomani sera è ripartito, subito dopo la cena in un noto ristorante del Lungomare nord – assieme ad alcuni importanti ospiti giunti da Birgi – e poco prima dello svolgimento dello spettacolo dei giochi pirotecnici.
Contemporaneamente alla sua presenza era ormeggiato a Trapani il nuovissimo moto yacht “Surpina” (1051 tonnellate di stazza), costruito lo scorso anno a Viareggio dalla Benetti Spa ma ora battente bandiera maltese . Il “Surpina” misura 50 metri di lunghezza ed è largo 10 e proveniva dalla costa sorrentina e prima ancora da Fiumicino. Il 16 ha mollato gli ormeggi alla volta di Lipari (Isole Eolie) dove è giunto stamani. Massimo riserbo se Montezemolo sia giunto o partito a bordo del “Surpina”, ma sembra proprio che esista un legame fra manager e l’imbarcazione.
Non è il primo milionario a trascorrere qualche giornata delle proprie vacanze 2016 nel nostro capoluogo.
Lo yacht del miliardario Gabbana a Trapani
Nel tardo pomeriggio dell’11 agosto, infatti, si è ormeggiato a Trapani lo yacht “Regina d’Italia” (630 tonnellate), battente bandiera italiana, di Stefano Gabbana, noto personaggio legato al marchio “Dolce & Gabbana”. Lo stilista ed imprenditore, che nel 2013 la rivista americana Forbes ha posto fra gli uomini più ricchi d’Italia con un patrimonio stimato di 2 miliardi di dollari, ha lasciato definitivamente Trapani domenica mattina 14 agosto.
La “Regina d’Italia” che prima aveva toccato i porti di Porto Empedocle e Siracusa, è ancora nella nostra isola ma, stamani, ha lasciato il porto di Palermo alla volta dell’isola spagnola di Ibiza (Baleari).
L’enorme yacht fantasma
Ancora prima, infine, a fine luglio e poi dal 2 al 4 agosto, Trapani ha ospitato lo yacht “Avanti” (un gigante da 1.444 tonnellate, cioè di stazza quanto il traghetto per Favignana!), battente bandiera delle Isole Cayman di cui si sconosce il proprietario. Pare qualche nababbo straniero! Anzi , sui siti web marittimi non sembra proprio esistere neanche uno yacht “Avanti” … ma noi, lo yacht fantasma, alle 22 del 3 agosto l’abbiamo fotografato alla banchina Dogana!
A giorni, però, sarebbe atteso a Trapani lo yacht di Gian Riccardo Marini, amministratore (CEO) di Rolex.