Elezioni Amministrative Trapani: Vince Fazio, agli Umanisti lo 0,49%
Trapani, 20 maggio 2007 – Trapani ha deciso. Non ci sono dubbi. Il voto è stato quasi plebiscitario. Ed ha deciso per la riconferma di Girolamo Fazio, sindaco uscente, riproposto dalla destra trapanese.
Fazio ha vinto. Ha vinto tre volte. Prima ottenendo l’amplio ed inaspettato (nelle proporzioni) successo personale (64,72% ), secondo ottenendo l’amplio ed inaspettato (nelle proporzioni) successo della Lista “Civica” a lui dedicata(Lista Fazio, 3.967 – voti 10,00% – 3 seggi). Infine ottenendo un inaspettato saldo positivo dal voto disgiunto (+1.845 voti) e soprattutto, ottenendolo dal centro-sinistra (1.245 voti). E, in quest’ultimo caso, ottenendo un saldo positivo proprio quando si pensava (sperava?) nel processo inverso.
GLI SFIDANTI: SOLO IL 22% PER IL CENTRO-SINISTRA
Mario Buscaino (centro-sinistra) ha ceduto a Fazio 1.145 (oltre l’11%) delle 10.260 preferenze ottenute dalla sua coalizione, anche Peppe Ortisi (Verdi-Rifondazione) ha visto transitare 151 (oltre il 12%) delle sua 1.226 preferenze della sua coalizione verso l’uscente sindaco del centro-destra.
Sull’altro fronte Peppe Vultaggio (DC) ha “perso” 494 preferenze (il 36%) rispetto a quelle che ha ottenuto la sua lista (1.380). E se il candidato transfugo fa Forza Italia, Gaetano Fauci (185 voti), l’aveva annunciato a priori, mancano altri numeri … al pettine. Anche Vito Mannina (Moderati) paga pegno (264 voti su 2.517, cioè il 10%). Nell’area del centro-destra solo il candidato-sindaco Carlo Foderà (Autonomia è Sviluppo) recupera 158 voti dalla Casa della Libertà da aggiungere ai 729 della sua lista (+21%).
Nella sostanza si crede che lo “spezzatino” esagerato dei candidati sindaco non abbia giovato alle opposizioni, non dando la giusta visibilità ad ognuno ed il giusto spazio all’analisi delle proposte. Sono stati tutti posti nel grande ed indistinto “calderone” degli anti-Fazio.
5 Liste finiscono senza rappresentanza in Consiglio (oltre agli Umanisti, anche “Uniti per Trapani” dell’avv. Nino Sugamele, 714 voti, e la “Sinistra” di Peppe Ortisi, 512 voti , i Trapani è Giovane , 552 voti, e “Autonomia è sviluppo” di Carlo Foderà, 749 preferenze).
Tre fanno riferimento alla stessa area ecologisto-sociale. Insieme avrebbero avuto il seggio … ma tant’è!
IL RISULTATO DEL PARTITO UMANISTA
Il Partito Umanista s’è fermato, con 149 voti, ad un modesto 0,4%. Ampiamente sotto le aspettative che lo davano fra l’1 ed il 2 per cento. Indubbiamente non tutti i candidati presenti nella Lista del Partito Umanista hanno onorato l’impegno sottoscritto con la propria candidatura.
In campagna elettorale avevamo denunciato che un candidato della Margherita aveva raggiunto un nostro candidato per ottenere un suo disimpegno. Questo sembra essere, in definitiva, avvenuto. Un altro candidato (Salvatore Licatesi), benché residente a Trapani ed impegnato sindacalmente (CGIL), non ha ottenuto alcun voto, neanche il proprio. Anche qui è chiaro che il suo impegno è stato stoppato da qualcuno.
Di contro buono il risultato di Aldo Santo (26 voti), dell’agente di polizia penitenziaria Giovanni Marino (22 voti) e della giovane Valentina Pandolfini (15 voti). Solo 14 preferenze personali per Natale Salvo che si era speso, tuttavia, prevalentemente per l’organizzazione della lista e per supportare i candidati. Seguono, quindi, con 7 voti ciascuno, il commercialista ed ambientalista Vito Fiorino e Francesco Paolo Barraco. Fra gli altri, 5 voti per Antonino Amato e Carmela Maltese.
Il candidato sindaco Natale Salvo ha ottenuto un modesto successo personale: come candidato sindaco ha ottenuto 200 voti (0,49%), 51 voti in più, quindi, rispetto alla somma dei voti dei singoli candidati da lista che lo supportava.
Delle elezioni, resta, comunque, il buon lavoro di squadra per raccogliere – in poco tempo – le oltre 470 sottoscrizioni per presentare la Lista, e l’aver raggiunto, attraverso i Media e la “Par Condicio” elettorale, almeno per un mese, coi propri messaggi e programmi, i cittadini di Trapani.
[box type=”info”] [dropcap]V[/dropcap]uoi sapere di più del Partito Umanista? Quali sono sue idee guida oppure contattare il Gruppo Locale, CLICCA QUI [/box]