Erika Ferrara: Per i giovani 500 tirocini retribuiti!
«Per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro noi del movimento “Città a Misura d’Uomo” riteniamo opportuno intervenire con l’offerta di tirocini retribuiti presso le strutture pubbliche attraverso la stesura di un regolamento che incentivi, rendendo trasparente ed equo, lo svolgimento degli stessi». A parlare è Erika Ferrara, giovane di 26 anni, disoccupata e candidata nel movimento che sostiene Giuseppe Marascia.
La concreta proposta di Città a Misura d’Uomo
«Stiamo parlando di 500 stage – spiega Ferrara -, 100 ogni anno per 5 anni. Questi tirocini sono fattibili poiché finanziabili spostando delle voci nel bilancio. Si parla di cifre come 200 o 250 mila euro l’anno».
Erika Ferrara, in linea col movimento tutto, quando fa una proposta l’accompagna sempre con l’indicazione del costo e della copertura finanziaria.
«Ad esempio – prosegue Ferrara -, i diplomati del ragioneria, del geometra, del turistico e di altre scuole potranno usufruirne all’interno dell’ufficio tecnico, ufficio tributi, ufficio ragioneria, ufficio del turismo portando innovazione e facendo esperienza, quell’esperienza indispensabile ad accedere al mondo del lavoro. Quel lavoro che è diventato utopia per noi giovani e così non dovrebbe essere».
Trapani: una situazione lavorativa insostenibile
La candidata Erika Ferrara conclude: «Vi ricordo che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, questo è il primo articolo della nostra Costituzione. Eppure ad oggi, in tutta la nostra penisola il tasso di disoccupazione a Trapani è del 30% e il reddito medio della cittadinanza è sotto la media nazionale. I giovani, ma non solo, spesso lavorano in nero, sono sfruttati e sottopagati e non lavorano nelle giuste condizioni di sicurezza».