PAROLA D’ORDINE: RICICLARE!

Image

Rita Borsellino

PACECO “Il riciclaggio dei rifiuti produrrà energia con le fonti assimilabili a quelle rinnovabili, ridurrà i costi dei cittadini e questo a favore della salute degli stessi, tutto in alternativa all’incenerimento che ha un costo del sette per cento che si paga in bolletta Enel, con delle perdite anche economiche”. A stimolare i cittadini di Paceco venerdì pomeriggio è stato l’architetto Alberto Mangano, referente regionale di “un’altra storia” per i cantieri culturali sull’ambiente in un incontro tenuto nel Centro anziani…

… , proprio sulla gestione dei rifiuti cui hanno preso parte Rita Borsellino, presidente regionale, il sindaco Martorana e l’ingegner Alestra, amministratore delegato dell’ATO Trapani 1.

Quest’ultimo ha aggiunto che nel momento in cui i rifiuti arrivano in discarica e li andiamo a smaltire i costi raddoppiano: il fornitore paga (rivalendosi sull’utente) quando produce un manufatto e noi paghiamo di nuovo per lo smaltimento.

A fornire i costi sul Comune di Paceco ci ha pensato il moderatore Totò Pellegrino: 1.060.000 nel 2007 e 1.250.000 nel 2008 (costo stabilito dall’ARRA-Agenzia Regionale Rifiuti e Ambiente) per conferire i rifiuti nella discarica di contrada Borranea, gestita dalla Trapani Servizi.

La Borsellino ha riproposto, in modo magistrale, l’importanza della raccolta differenziata e come essa aggiunga un valore di risorsa alla nostra asfittica economia.

Il Sindaco Martorana ha posto l’attenzione sulla necessità che anche a Paceco parta un servizio di raccolta differenziata e, nel riaffermare che essa è un problema culturale, ha annunziato che dal primo aprile, e per quattro mesi, partirà una raccolta porta a porta per 1.415 famiglie. Da marzo inizierà una campagna di sensibilizzazione con la distribuzione di sacchetti di colore diverso. Per i rifiuti ingombranti ci sarà un numero verde. Il sindaco appellandosi alla popolazione ha concluso: “I rifiuti non hanno colore politico, per questo deve prevalere il senso di responsabilità con la collaborazione di tutti”.

Potrebbero interessarti anche...