A TRAPANI HANNO SCOPERTO L’ACQUA
Neanche il tempo di aprirla che già fa parlare di se. Forse ancora più delle elezioni, degli eletti e dei possibili candidati sindaci Damiano e Maurici (che meriterebbero un approfondiemento sulle loro figure a parte). Qua si preferisce parlare delle piazze e quindi appare assolutamente consequenziale che i commenti sulla nuova Piazza Martiri d’Ungheria si sprechino.
C’è a chi ricorda una “cialda di gelato” probabilmente ispirato dal clima primaverile che si sta respirando a qualcun altro invece è piaciuta prendendosela invece con quei disfattisti che devono sempre “sfracassare i maroni a lamentarsi di ogni cosa” che secondo altri è tipico del dna del trapanese… Qualcuno la butta sul ridere… Come Renato Abita; “hanno trovato l’acqua a Trapani” che, per inciso, visto i problemi che ci sono, non sarebbe male.
Anzi., se fosse così ci sentiremmo di consigliare di realizzare qualche piazza anche in quel di Erice, nella frazione di Casa Santa… Hai visto mai che si risolve il problema una volta per tutte?
Molti commenti non sono teneri: si va da “Che porcata …. Come spendere dei soldi inutilmente” a un profetico “tanto tra un po le palme seccheranno e anche l’acqua farà la stessa fine”.
In tempo di crisi c’è chi pensa ai soldi, come Megghi Gentile, e chiede “ma lo sapete quanto è costata? e poi dove sono le piste ciclabili?”
Ancora con queste piste ciclabili, e basta!!! Ancora non l’avete capita?
Visto che si dice che il Trapanese sa solo criticare dopo la premessa di non essere trapanese ma di di viverci soltanto, Loredana Di Maio dice che “sinceramente mi sento di dire che questa piazza, svincolo o rotatoria che sia è un po bruttina! Più che altro è triste con questa fontana che presto sarà chiusa o invasa da schifezze che nessuno pulirà, con niente verde ma solo cemento e asfalto, e, scusatemi se giro il coltello nella piaga, con gli automobilisti trapanesi che sono poco rapidi nei riflessi! Però tant’è abbiamo speso molti soldi e cerchiamo di farla funzionare al meglio! Posso solo dire che due anni fa ho trascorso qualche giorno a Grosseto dove esistono solo rotatorie ed un solo semaforo, perchè la comunità europea l’aveva scelta per sperimentare questo nuovo tipo di viabilità! Funzionava tutto a meraviglia, anche perchè i cittadini sapevano bene quando fermarsi e quando passare! Purtroppo qui neanche la rotatoria di via virgilio (sic 2 metri di diametro?) funziona a dovere!”
Non sarà trapanese ma si è ambientata benissimo… Naturalmente c’è chi apprezza, come per esempio Giovanni Todaro che rispondendo ad un precedente commento dice: “Hai idea di quante persone ci hanno lasciato le penne in questo incrocio? Ringrazia che da ora in poi le tue probabilità di morire in questa rotatoria saranno ridotte di una bella percetuale” Tocchiamo ferro va!
E con la viabilità come la mettiamo? Ci risponde Giuseppe Bovino che dice “bella bellissima questa cialda da gelato, ma darei un premio nobel a colui che ha realizzato la piazza, ma dove ha studiato in congo? Come azz fanno i pulman a passare? gia oggi uno si è incastrato facendo 8 manovre per poter passare ….. bravo bravissimo…… bella o no non fa niente ma almeno che sia fatta bene! e io pago!”. A lui va eco Davide Augugliaro il quale ci cinforma che: “è stata fatta da barzelletta…i mezzi pesanti e i gli autobus o non riescono a passare o ci riescono dopo 10 manovre (e centinaia di bestemmie, come oggi).Le carreggiate sono troppo strette…sarà pure bella, ma non è funzionale affatto…”
Non manca neanche il buonista pro sindaco uscente: “Vabbè del resto non c’è da meravigliarsi a trapani siamo e se non ci lamentiamo non saremmo noi…ma smettetela un pò e godiamoci la nostra città che grazie a qualcuno in questi anni è cresciuta ed è diventata quella che è…con i suoi pregi e difetti a me da trapanese piace così!” C’è pure il profeta iettatore che “Gli dò due giorni, poi ci sarà il primo intelligentone che gli si ” chianta” contro.”
Ma non doveva essere più sicura? Ancora molti altri commenti seguiranno sulla piazza, almeno per altri sei mesi, su questo ci sono ben pochi dubbi. Siamo fatti così, nel DNA, siamo trapanesi….