ACCENDE I MOTORI L’ARS
PALERMO – Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della regione Sicilia numero 24 del 30 Maggio, diviene ufficialmente insediata la nuova giunta regionale. Dal punto di vista operativo invece la macchina burocratica della nuova giunta deve assestare le pedine più importanti. Dopo l’elezione del Presidente dell’Ars Francesco Cascio, l’attenzione si è spostata sulla formazione dei 4 gruppi parlamentari che sono: Pdl, Pd, Udc, Mpa. Per alcuni degli eletti rappresentanti della nostra provincia gioie e dolori: Giulia Adamo (*)…
… dopo le polemiche dei giorni scorsi con nota del 27 Maggio 2008 è confluita nel gruppo misto in aperto contrasto con i vertici regionali del Pdl. Mentre con il voto a scrutinio segreto di ieri Camillo Oddo (Pd) candidato alla Carica di Presidente della Provincia ottiene con 30 voti la Vicepresidenza dell’Ars per la prima volta.
Al Pd provinciale riconosciuto grazie al voto il posto di questore a Baldo Gucciardi, mentre per l’Mpa lo ottiene Paolo Ruggirello. Mentre la senatrice della Repubblica nonché candidata a Presidente delle Regione alle ultime consultazioni Anna Finocchiaro, annuncia con un proprio fax le proprie dimissioni causa incompatibilità rendendo vuoto dunque un seggio e aprendo una questione di attribuzione visto che la norma regionale nulla dice in merito alla surroga del deputato eletto di diritto in quanto rappresentante della seconda lista più votata.
Tra le innovazioni apportate spicca l’abolizione del registro cartaceo di rilevazione delle presenze in aula sostituite da una scheda magnetica. La prossima seduta slitta ora al 18 Giugno.
—
La Redazione
|
|