Accertati della sicurezza del tuo computer
Un aspetto che molte persone sottovalutano è la vulnerabilità del computer dal quale accedono, anche solo per una volta, al proprio blog.
Non ha senso proteggere il tuo blog se nel tuo computer c’è un keylogger in grado d’intercettare i tuoi “nome utente” e “password”! Se tu, in questo caso, perdessi l’accesso al tuo sito potresti tentare di cambiare la password via “Data Base”.
Assicurati che il computer sia privo di virus, spyware, malware e quant’altro …
Sicuramente ti sei già dotato di opportuni software Antivirus e Antimalware, ma certamente devi anche porre attenzione su quali siti web visitare e quali file scaricare.
Sembrerebbe ovvio, ma forse è meglio precisarlo: non inserire mai le tue username e password su un computer che non sia il tuo (ad esempio, in un internet point o in albergo)! Se ciò dovesse essere indispensabile, devi poi provvedere, dal tuo computer, a cambiare subito i dati d’accesso!
Alcuni strumenti per la sicurezza del tuo computer
In ogni caso strumenti come AdwCleaner (rimuove toolbars indesiderate e Page Hijackers), Malwarebytes (rileva e rimuove malware) e Avira (un affidabile antivirus freeware) fanno, o devono fare parte, della tua “cassetta degli attrezzi” di sicurezza!
Kaspersky mette gratuitamente a disposizione anche un piccolo software contro i RootKit (programmi malware disegnati per eludere i sistemi di rilevamento e dare al cracker accesso remoto al PC della vittima).
Anche AVG Secure Search offre un livello di sicurezza aggiuntivo durante la ricerca sul Web poiché consente di valutare il livello di sicurezza dei siti prima di visitarli. Con AVG, tuttavia, occorre attenzione a non effettuare l’installazione consigliata poiché installa anche una Toolbar e una Pagina di Ricerca indesiderate.
Le password salvate, i dati nella cache e le cronologie Internet rendono l’identità di un utente meno sicura. Il software CCleaner, però, rimuove questi file per proteggere l’esperienza di navigazione, rendendo così meno facile il verificarsi di furti d’identità o frodi online.
Il primo antivirus è un browser aggiornato
Naturalmente devi assicurarti anche il browser che utilizzi per accedere alla Rete internet debba trovarsi sempre nella versione più aggiornata.
Si tratta di un’operazione semplicissima: se usi Firefox, ad esempio, è sufficiente che dal Menù Bar tu segua il percorso Help -> About Firefox.