Acqua del sindaco: Si parte con 5 fontanelle d’acqua potabile
Da oggi, grazie all’iniziativa dell’assessore ai servizi idrici del Comune di Trapani dott. Francesco Briale, Trapani ha cinque nuove fontanelle d’acqua potabile con un costo di appena 2.684 euro. Sono in ghisa, artisticamente anche gradevoli, con un pulsante erogatore che evita gli sprechi e sono state piazzate nei pressi della scuola materna di piazzale Ilio, davanti il Bastione dell’Impossibile in via ammiraglio Staiti e in via Vespri (qui in sostituzione del vecchio rubinetto).
Il nostro Forum sull’Acqua Potabile
Era il maggio 2013, quando ho “Presentato il Libro bianco sull’Acqua”. Alla diffusione dei dati e delle proposte all’interno dello stesso contenute era dedicato un “Forum” fra la nostra associazione, i cittadini e l’Amministrazione Damiano che si svolgeva presso la sala “Perrera” di via Libica.
Fra le proposte che individuavo per incentivare l’uso della “acqua del sindaco” a discapito di quella dei supermercati contenuta nelle bottiglie di plastica – e che poi si traduce in maggiori rifiuti -, era quella della «realizzazione di un certo numero di fontanelle pubbliche – almeno 1 o 2 per quartiere – erogatrici di acqua potabile, eventualmente “garantite” (con un cartello che indichi le ultime analisi)».
Acqua Potabile: i nostri incontri con Solina, Briale e D’Angelo
Di questa proposta si era parlato, anche, con l’assessore Francesco Briale, quando, appena nominato lo scorso dicembre 2015, l’avevo incontrato – assieme all’altro socio di “A Misura d’Uomo” dott. Gabriele Tripi –.
Debbo dire che già allora Briale aveva le idee chiare. Sicuramente, però, i suggerimenti miei e di Gabriele – in merito ai limiti delle “Case dell’Acqua” evidenziati dalla trasmissione “Report” di Milena Gabanelli – sono stati utili e propulsivi.
Come sicuramente utile è stata l’interrogazione del consigliere comunale Felice D’Angelo che, facendosi portavoce dell’associazione “A Misura d’Uomo”, si era successivamente fatto parte attiva per sostenere la nostra proposta (“Felice D’Angelo: raffica di sei interrogazioni al sindaco Damiano”).
Certo sono passati tre anni dal nostro “Forum” sull’acqua ed ancora non abbiamo le auspicate fontanelle d’acqua in tutti i quartieri ma, da oggi, sono nel Centro cittadino.
Certo l’auspicata pubblicizzazione sulle analisi dell’acqua è stata ottenuta a metà: “Da oggi l’acqua è più trasparente” scrivevo nel 2013 dopo la pubblicizzazione sul sito web istituzionale del Comune dei dati delle analisi per come chiesto da Peppe Marascia e da me all’assessore Solina quando l’incontrammo dopo il “Forum”), ma mancano i cartelli presso le fontanelle.
D’altro canto se il Comune paga per effettuare delle analisi sull’acqua erogata è giusto che poi la gente sappia i risultati, che è “Quasi uguale all’Uliveto“!
A Misura d’Uomo: Un Progetto che prosegue
Però dei timidi segnali di progresso del nostro Progetto ci sono. Quando dalle proteste si passa alle proposte non può che essere così, e noi di “A Misura d’Uomo” le proposte le abbiamo e le sosteniamo sia pure con le nostre piccole forze.