Ad Erice arriva Babbo Natale
Erice (Trapani), 9 dicembre 2014 – E’ un tal Giacomo Tranchida il Babbo Natale del Comune di Erice. Tale Tranchida, presidente della associazione “Fondazione Erice Arte”, infatti ha messo a disposizione dell’Amministrazione di Erice guidata dall’omonimo sindaco di Erice Giacomo Tranchida «una somma sino al limite di € 17.000,00, pari agli impegni preventivati con l’U.P.I.A. (€ 7.000,00) e a copertura delle somme previste per promozione, pubblicità».
Un vero Babbo Natale, un benefattore, questo presidente di “Fondazione Erice Arte”, perchè, in cambio del “prestito” ottenuto, l’Amministrazione del sindaco Tranchida s’impegna solo a restituirlo «interamente o parzialmente – alla luce dell’esito delle procedure burocratiche e/o della effettiva disponibilità finanziaria prevista e approvata con il bilancio comunale 2014».
La somma oltre che far girare l’immancabile propaganda sulle tv e sulla stampa locale, sarà impegnata per proporre, – come scrive il Tranchida sindaco nel “progetto” – ai numerosi turisti (o indigeni) che si riversaranno su Erice Vetta «l’opportunità di soffermarsi tra le casette in legno dei “mercatini di natale”, ristorandosi con vino caldo, caldarroste, specialità enogastronomiche locali».
Della somma investita da “Fondazione Erice Arte” – in parte, per 5.000 euro, coperta da un finanziamento della Regione Sicilia – 7.000 euro saranno versati all’associazione UPIA per realizzare ed addobbare un albero di Natale, scritturare degli zampagnari, dei Babbo Natale e delle Befane, realizzare dei piccoli giochi d’artificio, offrire un bicchiere di spumante per S. Silvetro e, infine, riversare della buona musica commerciale grazie a dei DJ appositamente scritturati.
Qui il preventivo UPIA:
[attachments template=small include=”2172″]
Un grande festival culturale insomma, nulla a che vedere con la ridicola giostrina di Piazza Vittorio a Trapani!
Se poi la “Fondazione Erice Arte”, anche a causa di eventuali spese non coperte dal Comune, dovesse chiudere in perdita il proprio bilancio 2014 (come ha chiuso in perdita di 37mila il bilancio 2011, e di 41mila quello 2012, del 2013 non si hanno notizie), questo non sarà un problema del Comune di Erice, almeno si spera.
Qui il Bilancio Consuntivo 2012, l’ultimo pubblicato dall’Ente di cui il Comune di Erice è Socio fondatore:
[attachments template=small include=”2171″]