Aeroporto, canile, pulizia: cosa chiede il Consiglio comunale al sindaco
Battesimo, ieri sera, dei nuovi assessori Giuseppe La Porta e Dario Safina [qui le deleghe, NdR]. Dopo gli auguri di rito, più o meno sinceri, diversi consiglieri hanno presentato delle “interrogazioni”.
L’assenza dall’Aula del sindaco, che non è una novità, ha indotto alle proteste, sia pure contenute, il consigliere Giuseppe Lipari.
Mazzeo e Garuccio tra i consiglieri più attivi
Alberto Mazzeo (UDC-Trapani Tua) ha contestato la mancata redazione del Bilancio di previsione 2019. Ha ricordato come la Regione abbia approvato il proprio e non concesso alcuna proroga ai Comuni per predisporre un’atto essenziale per la programmazione dell’attività dell’Ente. Assente il sindaco Tranchida, è stato l’assessore Enzo Abbruscato a scusarsi. Questi, inoltre, ha annunciato che “a breve” arriverà in Consiglio il Rendiconto delle spese 2018 [andava presentato entro aprile, NdR]. Per il Bilancio, invece, Abbruscato ha anticipato che la Regione ha già nominato un Commissario.
Anche Anna Garuccio (UDC-Trapani Tua) aveva lamentato la mancata trasmissione del Bilancio alle Commissioni consiliari. La consigliera, inoltre, aveva sollecitato l’avvio dei lavori per il collegamento del Bastione Conca al Bastione Imperiale, nonché l’illuminazione della passeggiata sulle Mura di Tramontana. Garuccio, infine, ha lamentato l’assenza del sindaco Tranchida e dell’assessore D’Alì alla riunione sull’aeroporto di Trapani-Birgi. In proposito, ha invitato l’Amministrazione a tacere con le polemiche che non risolvono il problema e provare la via del dialogo costruttivo. Le ha risposto l’assessore Enzo Abbruscato affermando che il Comune, non essendo proprietario dell’aeroporto, non ha alcun compito e alcuna responsabilità in proposito. In verità, a Palermo i sindaci di Marsala e San Vito Lo Capo erano presenti.
Il consigliere Mazzeo ha sollecitato, altresì, la pulizia della strada che conduce alla banchina Ronciglio dove attracca la nave della “Corsica Ferriers” che collega, attualmente, il porto di Trapani con quello di Tolone in Francia.
Il Movimento Cinque Stelle chiede attenzione alla pulizia e ai canili
La consigliera Chiara Cavallino (Movimento Cinque Stelle) ha mostrato, anche proiettando un video in Aula, le pessime condizioni igieniche e del verde nelle scuole comunali con ciò sollecitando un intervento prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.
La collega di Partito, Francesca Trapani, invece si è soffermata sul mancato funzionamento dei due canili di Trapani. Quello di via Tunisi e quello mai aperto di contrada Cuddia, anche letteralmente citando i contenuti dei miei articoli (“Lo scandalo del canile da 4 milioni euro rimasto chiuso“; “Ecco chi ha scelto di realizzarlo in contrada Cuddia“).
Le ha risposto il neo assessore Dario Safina dichiarando che il Comune si trova, da un lato, a dover affrontare delle [costose, NdR] richieste di modifica – manutenzione al canile di contrada Cuddia avanzate dalla Regione e dalla Procura della Repubblica e, dall’altro, col rischio di dover restituire il finanziamento [2.000.000 di euro la quota della Regione, NdR] se il canile non dovesse aprire entro dicembre prossimo. L’assessore ha, tuttavia, assicurato che, appena disponibile il Bilancio di Previsione 2019 [novembre?, NdR] saranno effettuati i lavori [con che procedura? Con ordinanza di somma urgenza? NdR] e, previa modifica dello Statuto che inserisca tale servizio tra quelli previsti, l’assegnazione della gestione del canile, in house, alla partecipata comunale Trapani Servizi.
Rocco Greco vuole mettere i bagnini a Marsala
Domenico Ferrante ha sollecitato interventi per la rimozione della Poseidonia dalla spiaggia di Marausa evidenziando che oramai siamo a stagione estiva abbondantemente iniziata senza che il problema sia stato risolto («per una serie di problemi burocratici», ha precisato per non accusare apertamente d’inefficienza il sindaco).
Giulia Passalacqua si è augurata che il sindaco, nell’individuare i prossimi assessori, mantenga una “quota rosa” di almeno il 40%. La consigliera ha, quindi, sollecitato l’illuminazione della statua di Maiorca a piazza generale Scio.
Rocco Greco ha sollecitato una “rettifica dei confini” con Marsala per acquisire anche l’altro latodella spiaggia di Marausa, quello oltre la foce del fiume, e potere assicurare un servizio di bagnini ai numerosi trapanesi che affollato quel tratto di costa. Il consigliere Greco si è soffermato, altresì, sul mancato funzionamento dell’unico bagno pubblico esistente nei pressi di piazza Garibaldi che crea un disservizio e delle perdite per il Comune essendo a pagamento.
Il consigliere Daidone ha segnalato la presenza di zecche nelle aiuole di viale delle Sirene e chiesto al neo assessore La Porta di rimuoverle.
Ecco il video integrale della seduta di Consiglio comunale dell’1 luglio.