Affare Ryanair: Ecco cosa compriamo con 2.250.000 euro!
Vito Damiano, il sindaco di Trapani, non è stupido. Forse è tirchio. Specie quando deve spendere i soldi degli altri, dei concittadini, cioè. E non fa bene? Allora si domanda ma cosa ottengo da AMS e da Ryanair, per il tramite del mandato a contrattare che ho firmato con la Camera di Commercio, in cambio della mia quota di 300 mila euro annui che verso?
L’Accordo firmato nel 2014, legge e leggo dall’Accordo Camera di Commercio-AMS, è finalizzato «all’inserimento di link … sulle homes page dei portali web di Ryanair attivi nei paesi europei ove sono previsti collegamenti aerei con Trapani Birgi (Germania, UK, Svezia, Spagna, Francia, ecc), nonché mediante ulteriori forme promozionali (testi, grafica ecc), sempre da veicolarsi tramite www.ryanair.com».
Qui il testo integrale dell’Accordo.
Sicuramente il sindaco Vito Damiano, come noi, nel rileggere l’Accordo firmato da Pino Pace (presidente della Camera di Commercio), è subito trasalito … « … (Germania, UK, Svezia, Spagna, Francia, ecc), … ». Uhm …
Ma cavolo, avrà detto, io di geografia non ne capisco nulla ma sono certo che collegamenti Ryanair con l’Inghilterra (UK) e la Svezia da Trapani non ce ne sono! Di quali collegamenti parla, quindi, l’Accordo firmato da Pino Pace (Camera di Commercio)? Una volta, si ricordo i collegamenti col Nord Europa c’erano (Stoccolma, Londra e Manchester), ma oggi, di certo, non ci sono più, e i “flussi turistici” ne risentono di certo!
Poi, magari ricordando i propri trascorsi professionali di fine carriera nei servizi segreti (SISDE), sarà andato, come noi, a dare una sbirciata « … sulle homes page dei portali web di Ryanair attivi nei paesi europei».
Trapani è collegata, attraverso l’aeroporto di Birgi, alla Germania, alla Spagna, alla Francia, a Malta, alla Lituania, all’Olanda, al Belgio, alla Polonia, alla Slovacchia, e, naturalmente, a diversi aeroporti dell’Italia penisolare.
Abbiamo visitato tutti i vari siti Ryanair, nelle varie versioni nazionali (il Belgio ne ha addirittura due, una in lingua francese e una seconda in lingua fiamminga).
Al momento in cui scriviamo, non abbiamo trovato alcun link, né tantomeno banner, che annuncia l’esistenza di Trapani, e del suo aeroporto, sui siti di Ryanair Belgio (Francese), Ryanair Belgio (Fiammingo), Ryanair Slovacchia, Ryanair Polonia, neanche in Ryanair Austria (dato che Vienna è a un’ora dall’aeroporto di Bratislava in Slovacchia sarebbe stato utile trovarcelo).
Siamo presenti con un piccolo Banner che pubblicizza la Tariffa Low Cost su Ryanair Germania e Ryanair Francia.
Siamo ben presenti, con ampio banner, sui Siti di Ryanair Malta (ma da dall’arcipelago di Malta chi ha interesse a venire a fare il bagno a Trapani?), di Ryanair Lituania (paese dove notoriamente lo stipendio migliore è 500 euro al mese, e da dove, quindi, è immaginabile non possa arrivare un grande guadagno per il nostro PIL), di Ryanair Olanda.
Sul Sito di Ryanair Spagna … è ben presente Palermo (il cui aeroporto è mal collegato a Trapani), la Sicilia, non certo Trapani.
Abbiamo trovato, altresì, appena un miserabile link nel footer (ai piedi) della pagina del Sito di Ryanair Italia denominato “Scopri Trapani” ma che punta al Sito della Airgest (la Società che gestisce l’Aeroporto) che a sua volta, ancora in piena estate 2015, ha la pagina “Cosa vedere e fare a Trapani e Provincia” … “In Allestimento”!
Naturalmente, aver fatto queste indagini è inutile per chi non vuol sentire e vedere: “Vito Damiano è un cattivo coppiere”, pensano in tanti. Gente, questa, lesta, invece, a dare ascolto alle sirene dei consiglieri “Fazio ed Abbruscato, che l’attaccano con polemiche demagogiche”!
Questi Link e questi Banner costano 300.000 euro annui alla Città di Trapani e altre cifre, pari o minori, agli altri 23 comuni della nostra ex Provincia, per un totale di 2.250.000 euro annui. Marsala paga 300.000 euro è non è neanche nominata nel Banner su Malta, Lituania, Olanda. Favignana (Isole Egadi) e San Vito Lo Capo pagano 160.000 euro annui e sono appena nominate. Castellammare paga 120.000 euro ed è rappresentata dalla foto sui banner senza peraltro collegare la foto alla sua città. Erice paga 120.000 euro e non è nominata. Calatafimi paga 30.000 euro senza che la sua Segesta sia menzionata!
Insomma, in definitiva, i 24 Comuni, assieme alla Camera di Commercio, pagano, o dovrebbero pagare, 2.250.000 euro annui alla AMS per ottenere solo questa pubblicità col risultato di veder calare, nel 2014 rispetto al 2013, i “flussi turistici” del 10-27%, come rilevano le tabelle ENAC che abbiamo già riportato nell’articolo “AMS e Pace sono inadempienti”.
Col risultato di vedere calare, nel periodo gennaio-maggio 2015, dati Assaeroporti, il traffico internazionale di un’ulteriore 6,2%.
Come se non bastasse ciò, a leggere quanto scrive Osservatorio Sicilia, esisterebbe un altro accordo integrativo «tra Airgest e Ryanair, come riferito da Mimmo Fazio durante la trasmissione “Sotto La lente” andata in onda Venerdì 10 Ottobre scorso su Canale 2, di 3,4 milioni di euro l’anno».
Siamo a 5,6 milioni di euro annui. Una somma che impone una riflessione!
Osservatorio Sicilia, peraltro, informa di una denuncia, presentata dall’associazione “Altra Sicilia”, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica, nell’ottobre 2014, per conoscere se tali “investimenti” «siano legittimi e soprattutto, se le procedure di utilizzo di fondi pubblici a favore di privati sono coerenti con le norme di legge in vigore».