AIUTI PER LE FAMIGLIE CON SOGGETTI AFFETTI DA SLA

TRAPANI – Sul sito del comune di Trapani si avvisa che è possibile chiedere un aiuto economico per le famiglie con soggetti ammalati di SLA.

La S.L.A., disturbo ad eziologia ignota, è caratterizzata da atrofia muscolare evolutiva secondaria a lesioni degenerative dei motoneuroni. Colpisce circa un individuo ogni 100000, prevalentemente uomini di età media o avanzata ed è di tipo familiare nel 5% dei casi.

I sintomi iniziali, dovuti alla degenerazione del motoneurone periferico, sono solitamente costituiti da atrofia muscolare progressiva, inizialmente soprattutto a carico degli arti superiori con partenza dalle estremità distali (“mano di scimmia”), diminuzione della forza, fascicolazioni e disturbi della fonazione; generalmente, anche se alcuni pazienti lamentano crampi, non sono presenti disturbi della sensibilità, deterioramento intellettivo né alterazioni della funzionalità intestinale o vescicale; i riflessi osteo tendinei sono accentuati.

Il sito del comune di Trapani comunica che è stato approvato l’Avviso pubblico concernente progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.), pubblicato per estratto sulla G.U.R.S. n. 20 del 18-5-2012.

Il Decreto prevede, tra l’altro, un sostegno economico volto al riconoscimento del lavoro del familiare che si prende cura del soggetto affetto da SLA.

I termini di presentazione delle istanze decorrono dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.S. La scadenza è quindi prevista per le ore 12.00 del giorno 18 Giugno 2012.

Le istanze per il sostegno economico vanno indirizzate al Comune di Trapani, nei termini di cui sopra, con utilizzo del modello scaricabile dal sito internet www.comune.trapani.it o da ritirare presso lo sportello dell’Ufficio dei Servizi Sociali sito in via Fra Michele Burgio, aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,15 alle ore 12,00 e il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,15, alle ore 17,00.

scarica la domanda

 

 

Potrebbero interessarti anche...