ALCAMO CAPITALE DEL BADMINTON
Dicevamo delle alcamesi, la Parrino Alcamo, invece, disputerà quest’anno il girone D della serie B. Altre sette formazioni, quindi, di Alcamo disputano ilo campionato regioanle di serie C, fra cui l’Atletico Alcamo organizzatore di questo Meeting nazionale. Un’ultima risorsa di questo sport, in provincia, la si trova a Castelvetrano, col Vado, anch’essa iscritta alla serie C.
Il torneo è stato danneggiato dall’incidente aereo di Palermo e dal relativo blocco dell’aeroporto di Punta Raisi che non ha permesso il raggiungimento della cittadina trapanese a diversi atleti di caratura nazionale. In proposito, però, il Presidente Federale Alberto Miglietta ha comunicato che «agli atleti che non riusciranno a raggiungere il luogo di gara del Circuito di serie A e B in programma ad Alcamo verranno mantenuti i punteggi così come attualmente esistenti nelle rispettive classifiche».
Sarà stato questo problema, o quello della pubblicità o altri che non conosciamo, però il Torneo non ha avuto quell’afflusso di atleti, accompagnatori e pubblico per come prospettato nella delibera n. 322 del 13 settembre scorso col quale la Provincia ha dato il proprio «patrocinio» all’iniziativa, atteso che «la nostra Provincia e la città di Alcamo ospitano per la prima volta una manifestazione di così importante valore tecnico-sportivo, quale la serie A e B, in contemporanea, creando un movimento e un afflusso turistico di circa 500 persone dando ai visitatori una opportunità turistica-commerciale e culturale-sportiva». Sabato nella tribuna del “D’Angelo” gli spettatori non arrivavano che ad una decina. Un vero peccato!
Per chi fosse un neofita della disciplina il Badminton è uno degli sport più diffusi e praticati al mondo. 155 nazioni, di tutti i continenti, aderiscono alla IBF (International Badminton Federation). Il gioco consiste nel colpire con una racchetta una pallina (il «volano» dalle caratteristiche piume) facendole oltrepassare la rete, per poi essere ribattuta al volo dall’avversario da una metà all’altra del campo. L’effetto è spettacolare con scambi rapidissimi, cambiamenti di fronte e movimentati recuperi.
Tornando al torneo, sabato abbiamo assistito, fra gli altri, ad un avvicente incontro fra Luigi Izzo (Mediterranea Cinisi) e Giuseppe Lipari (Parrino Alcamo) col primo piu regolare che ha superato il piu atletico avversario.
Ci domandiamo come mai a Trapani, capoluogo di Provincia, non si pensi a costituire una società che disputi questo economico, semplice ma spettacolare sport. Unica necessità, a parte rete, racchetta e volano, una palestra. Le competizioni agonistiche, infatti, vengono praticate solamente al coperto.