AltraTrapani sbarca in Radio
TRAPANI – Sabato 13 marzo 2004. Prima puntata della nostra trasmissione su Radio Tele Mare. Tema della puntata il Difensore Civico. Ospiti in studio Piero Savona della margherita e l’avv. Carlo Sammartano difensore civico di Erice.
E’ cominciata con oggi, sabato 13 marzo, la trasmissione radiofonica “Altra Trapani”, trasmissione che mutua il suo nome da questo sito e del quale è un’estensione nell’etere.
Il tema delle prima puntata è stato il difensore civico, tema scelto per riprendere quanto detto sette giorni prima durante il convegno organizzato da Legambiente che verteva proprio su questa figura, tanto importante quanto ignorata da molti consigli comunali.
Ospiti in studio l’avvocato Carlo Sammartano e Piero Savona: difensore civico di Erice il primo, consigliere comunale a Trapani (da ben 14 anni) il secondo. Il primo a prendere la parola è proprio l’avvocat samamrtano che lamenta come “la legislazione che abbiamo in Sicilia mortifica un p la figura del difensore civico. Esso infatti a livello nazionale è visto come una figura di controllo sulle amministrazioni pubbliche mentre, da noi, in ragione dell’autonomia che abbiamo in quanto regione a statuto speciale, questo ruolo non è previsto, ma il difensore civico è visto unicamente come mediatore”.
Durante la chiaccherata si soo sfiorati diversi argomenti, sia con l’uno che con l’altro ospite. L’avvocato Samamrtano ha parlato delle sue difficoltà nell’espletare quest’ufficio, difficoltà che risiedono nella scarsità dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione comunle di Erice, dalla carenza del personale, dalla poca pubblicità e dal disagio che i cittadini hanno nel doversi recare a Erice vetta il lunedì per parlare con lui (il venerdì invece si può andare in contrada rigaletta zona ex calzaturificio).
Mentre l’intervento del difensore civico era maggiormente basato sulle problematiche legate all’espletamento del suo ufficio, il consigliere comunale Piero Savona ha focalizzato a sua attenzione su due aspetti fondamentali: da troppo tempo a Trapani si aspetta l’istituzione di questo istituto (circa 12 anni!) spiegando che questo probabilmente questa figura è vista più come una minaccia dai consiglieri comunali che come un collaboratore, il secondo punto era sull’impegno che lo stesso Savona ha preso per fare si che quest’istituto presto venga attiato anche a Trapani.
Non sappiamo se questo impegno preso da Savona possa essere da stimolo all’intero consiglio (certamente lo sarà) ma sappiamo che davanti ai microfoni è stato preso un impegno che non potrà essere disatteso.
Dopo una chiacherata di circa un’ora, durante la quale abbiamo appreso che comunque sia, vista l’apatia del Consiglio a nominare il difensore civico, l’assessorato regionale agli enti locali si sta prodigando per istituire i Difensori Civici in quei comuni dove essi sono assenti, tra cui Trapani, Valderice e Paceco, la trasmissione ha visto la sua fine, in attesa di ritornare sabano 20 con un nuovo argomento di discussione.
Per saperne di più su questa figura importantissima potrete leggere gli altri articoli che sono pubblicati su questo sito sul tema del Difensore Civico.