ATM, il sindacato denuncia un “caso La Rocca”
ATM, ci risiamo !
A due mesi dalle elezioni del prossimo maggio, la società di trasporto pubblico urbano torna ad essere un “caso” da portare all’attenzione dell’opinione pubblica trapanese, quella stessa che sarà chiamata ad esprimere il voto e le preferenze.
Avviene con una nota del sindacato FAISA-CISAL [1] che, ripercorrendo le opache fasi della stesura del bando e dello svolgimento del concorso per la ricca poltrona di direttore generale dell’ente, ricorda come l’ATM l’assegnò a Massimo La Rocca.
Sì, proprio quel Massimo La Rocca che fu protagonista di un’inusuale rotazione:
- lui da presidente di ATM ne divenne direttore [2],
- mentre il direttore, Salvatore Barone, ne divenne presidente, ma prima di restare coinvolto in una storia giudiziaria [3] [4] [5] [6].
ATM, il “caso La Rocca”: il direttore generale è da confermare o no?
Oggi l’incarico di direttore generale è in scadenza e il socio unico dell’azienda e sindaco Giacomo Tranchida, anch’egli in scadenza, non ha fatto cenno ad un tempestivo nuovo bando di concorso e neppure ad una motivata conferma.
Motivata, chissà e come !
D’altro canto, per un posto che non dovrebbe rientrare nella famelica ripartizione tra forze politiche ma da assegnare per “istruzione e merito”, servono parametri certi per giudicare l’operato di chi ha ricoperto l’incarico – illegittimamente secondo due dei cinque amministratori che ne bocciarono l’assunzione -.
La Rocca non ha steso la nuova “Carta dei servizi”
L’unico parametro certo potrebbe essere rappresentato da quello che attesti la qualità del servizio svolto in questi tre anni da ATM.
Una prova “diabolica” perché lo stesso Massimo La Rocca, né quando fu presidente, né oggi da direttore, si è mai attivato per aggiornare la “Carta dei Servizi” di ATM.
Quella che esiste [7] risale al 2017 ed è figlia della allora mia “pressione”, e della solerzia dell’allora vice sindaco Peppe Licata e dell’allora presidente di ATM Giuseppe Randazzo [8].
Il non essere stato capace, il La Rocca, di stendere un programma di qualità dell’azienda, e quindi di aggiornare annualmente, come dovuto, la “Carta dei Servizi” non sarebbe già un segnale di inadeguatezza al compito?
–
Fonti e Note:
[1] 21 marzo 2023, “ FAISA-CISAL - Scadenza incarico di direttore generale di ATM ” [ PDF, scarica al link ].
[2] Natale Salvo.it, 12 giugno 2020, “Bentornato Massimo! Un’ATM Gattopardiana accoglie il “nuovo” Direttore”.
[3] sempre su questo blog Natale Salvo.it, 20 dicembre 2020, “Arresti per Mafia: c’è pure Barone, l’ex presidente di ATM”.
[4] quindi Natale Salvo.it, 16 dicembre 2020, “Ruina, Garuccio : Tranchida si costituisca contro Barone”.
[5] poi ancora Natale Salvo.it, 22 dicembre 2020, “Ruina: Barone uomo di fiducia di Tranchida e di Pidone”.
[6] Natale Salvo.it, 1 gennaio 2021, “Salvatore Barone vittima di un grave errore giudiziario?”.
[7] ATM Trapani, “ Carta dei Servisi ATM 2017 ” [ PDF, scarica al link ].
[8] Natale Salvo.it, 21 agosto 2017, “L’ATM adotta la Carta dei Servizi”.