ATM: Una pessima “App”, ed un pessimo servizio
Trapani, 10 maggio 2015 – “Urios” è una divisione di “Informatica Commerciale Spa”, azienda palermitana che si occupa vendita di prodotti hardware e software e che fa capo all’ing. Roberto Tripodo. “Urios”, è, anche, l’Azienda responsabile della “App” della ATM di Trapani, l’azienda municipalizzata dei trasporti urbani.
L’app “ATM Trapani”, realizzata da “Urios”, dovrebbe visualizzare la fermata più vicina a te, le linee dei bus ed il loro tempo di arrivo. In realtà l’app non funziona e si rivela, quindi, quasi inutile.
I bus sulla mappa non si vedono. Il problema, mi spiegano gli autisti dell’ATM, è la connessione della scheda che collega il bus al GPS. Non conoscendo il tempo di attesa del bus, l’app si rileva quasi inutile.
Si potrebbe ovviare con l’indicazione approssimativa – da tabella orari pubblicata sul Sito Web dell’ATM – degli orari. Ma non avviene neanche questo.
Resta la mappa della Città sulla quale sono indicate le fermate dei Bus e i tracciati delle Linee.
La grafica e la logica di presentazione delle informazioni, tuttavia, sono pessime.
Non è un giudizio esclusivamente mio, il voto medio assegnato all’app dagli utenti che l’hanno scaricata (fra i 1.000 e i 5.000) è di 2,3 (su una scala fino a 5), molto basso.
E molti altri giudizi, espressi dagli utenti, non sono lusinghieri (Vanessa Sanacore: “Pessima. Praticamente inutile…non offre nessun servizio”; Andrea Bruno: “Pessima Fa pena, l’unica cosa che dovrebbe esserci dovrebbe esserci l’orario degli autobus…… cosa che non c’è”; Fabrizio Ceccato: “Quasi inutilizzabile Fa pena l’app e fanno pena anche i servizi”).
Non è dato conoscere quanto l’ATM abbia pagato la “Urios” per la realizzazione di questa “App” e neanche con quale criterio di trasparenza la Direzione dell’Azienda abbia individuato la stessa per chiederle la realizzazione del prodotto. Certo, realizzare “App” è una delle principali attività della “Urios”, ne possiede 44 nel Play Store, ma non tutte risultano … esaltanti. Non è dato conoscere, infine, se la Direzione dell’ATM, nella persona del presidente Giuseppe Randazzo, monitori il funzionamento dell’App e tenti di far funzionare il collegamento GPS e rendere la brutta “App” almeno funzionale. O se, invece, l’abbia … abbandonata al suo destino.
Ma io sono ottimista e sono certo che l’ATM, farà di tutto per migliorare l’App della “Urios”, oppure si trovi un altro fornitore.
[box type=”info” align=”alignright” ] [dropcap]V[/dropcap]uoi essere informato, settimanalmente, dell’uscita di nuovi articoli sul nostro Blog? Basta solo il tuo indirizzo email: Procedi![/box]