Attrazioni a Trapani? Per TripAdvisor non c’è nulla!

 

TripAdvisor Trapani

Pagina TripAdvisor Trapani

Hai mai viaggiato? Se si, sicuramente, per scegliere la tua meta o comunque individuare le attrazioni da non perdere nel tuo soggiorno, avrai fatto uso – oltre che del sito web della città da te visitata – anche del sito TripAdvisor.

Tripadvisor è un motore di ricerca che, oltre che ad elencare hotel, ristoranti di una data città segnale le relative attrazioni. Il sito, inoltre e soprattutto, consente ai visitatori di assegnare valutazioni e commenti su tali attrazioni. In breve indirizza il turista tanto nelle visite, quanto – in ragione del numero di attrazioni offerte – nel numero dei giorni di soggiorno.

Stamani ho provato un uso “inverso” di TripAdvisor. Ho provato a cercare la nostra città di Trapani.

Ecco le attrazioni di Trapani su TripAdvisor

Grande (?) la sorpresa quando scorrendo le attrazioni che sono associate alla ricerca “Trapani” ho rilevato, nell’ordine:

  • Erice, posto “incantevole” e “fascinoso”, con oltre 1.029 valutazioni “Eccellente” (su 2.299 recensioni);
  • Museo del Sale a Paceco, posto “istruttivo”, con oltre 353 valutazioni “Eccellente” (su 847 recensioni);
  • Riserva naturale saline di Trapani e Paceco, posto “da non perdere” con 352 voti “Eccellente” (su 712 recensioni);
  • Baia Santa Margarita a Castelluzzo, posto “selvaggio” ed “incantevole” che conta 180 valutazioni “Eccellente” (su 347 recensioni) .

Chiesa Purgatorio TripAdvisorSolo al settimo posto, dopo le Cantine Florio di Marsala e le Grotte Mangiapane di Custonaci, la prima attrazione di Trapani con sede effettiva nel capoluogo: la chiesa del Purgatorio, “suggestiva” ed “affascinante” con i suoi gruppi sacri (con appena 41 valutazioni “Eccellente”).

Museo pepoli TripadvisorSeguono, quindi, il Bastione Conca che presenta “una bella vista” (e 31 valutazioni “Eccellente”), quindi la “straordinaria” Cattedrale di San Lorenzo (18 valutazioni “Eccellente”), il Museo Pepoli (45 voti “Eccellente” su 118 recensioni), visita “da non perdere” soprattutto per le esposizioni di “corallo”, e, infine, la “meravigliosaChiesa di San Francesco (25 voti “Eccellente”) e il Santuario Maria SS. Annunziatada vedere” (13 voti “Eccellente”).

Breve analisi sul risultato di TripAdvisor

Per quanto riguarda le attrazioni vere e proprie di Trapani si tratta di posti non particolarmente impegnativi dal punto di vista della durata della visita e, comunque, con un numero di visite e recensioni estremamente limitato.

Non deve stupire, quindi, se il Museo Pepoli di Trapani presenta oggi visite paganti per appena circa 16 persone medie al giorno (5.070 diviso 312 giorni d’apertura!) e se le presenze (ovvero le notti di pernotto) medie di ciascun turista a Trapani sono limitate a 3,04 giorni.

Dati visite Museo Pepoli

Dato Turisti

Noto l’assenza dell’attrazione “mare” fra quelle recensite dai turisti, forse perché, dopo tutto non interessa più di tanto o forse perché nulla di particolare rispetto ad altre proposte che vengono da Croazia, Tunisia, Spagna (Baleari), Grecia, Sardegna.

E’ di tutta evidenza, quindi, che se si vuole parlare di economia del turismo, nella nostra città, occorre investire in “attrazioni” – penso anche ad un tour enogastronomico – e nella loro valorizzazione sulla rete internet. Mi sorge, però, un dubbio: i nostri politici di lunga carriera conoscono tripAdvisor, lo visitano, viaggiano, hanno a cuore il turismo a Trapani?

Potrebbero interessarti anche...