Il Bilancio 2016 del blog: quasi 44.000 le visite

blog tempo

Quali gli articoli più letti quest’anno sul mio blog natalesalvo.it? E’ un’informazione che può interessare? La risposta ha un senso dal punto di vista sociologico, per individuare gli interessi dei concittadini.

Prima di rispondere devo precisare che il blog è rimasto sostanzialmente fermo nei primi quattro mesi dell’anno, a seguito del clima “terroristico” – leggi procedimenti giudiziari – che poco mi hanno sollecitato nello scrivere.

Tuttavia sono stati 43.474 (al 25 dicembre) gli utenti-visitatori del blog, oltre 3.600 al mese medi (con un minimo di 1.200 ed un massimo di 6.400).

Vado velocemente all’analisi dei “pezzi” più “premiati” dall’interesse dei lettori.

Ecco i 14 articoli più letti sul blog nel 2016

Al primo posto, sorprende un po, il gossip estivo che informava della presenza a Trapani di Luca Montezemolo col proprio yacht (ben 19.415 i i curiosi lettori). Probabilmente l’articolo ha avuto anche un eco a carattere nazionale: ecco spiegato il record.

Grande interesse ha riscosso, pure, la vicenda che mi ha personalmente colpito quest’anno, cioè quella riguardante il procedimento penale cui sono stato posto per aver espresso le mie libere opinioni su questo blog; procedimento che si è concluso – in attesa dell’appello – con la mia condanna. I tre articoli che hanno ripercorso la vicenda hanno ottenuto, complessivamente, 13.613 letture.

Due tristi vicende, ricordate dal blog, si sono piazzate al terzo e quarto posto fra i post più letti: l’articolo che ripercorre, nel suo anniversario, la vicenda dell’affondamento dell’Espresso Trapani (6.441 letture) e quello dell’improvvisa scomparsa di un concittadino noto ed amato in città, il farmacista Vincenzo Gulotta (5.659 letture).

Le denunce del blog sui disservizi cittadini

Particolare interesse hanno riscosso, quindi, gli articoli che denunciavano lo stato di abbandono del “Bastione dell’Impossibile” (quinto posto con 5.045 letture) e dell’ex “Cinema Ideal” (ora demolito per essere sostituito da strutture ricettive, articolo che ha raggiunto le 1.710 letture).

Seguite pure le vicende riguardanti alcuni “disservizi” cittadini: da quello del mal funzionamento della rotonda di piazza Martini d’Ungheria, di cui abbiamo ricordato anche i costi ed il progetto originario poi modificato (2.649 letture); quello del poco trasparente funzionamento dell’appalto del servizio di salvataggio sulle spiagge trapanesi (2.252 letture); l’altro sull’emergenza rifiuti e la evidente responsabilità in capo all’Amministrazione municipale (1.794 letture); quello, infine, che denunciava la mancata copertura legislativa, all’epoca, delle autodenunce sulla presenza dell’amianto negli immobili cittadini (1.664 letture).

Non si è trascurato di rendere conto alla cittadinanza della soluzione alle problematiche lavorative degli ausiliari del traffico ottenuta tramite la loro assunzione in ATM (1.771 letture).

Storia e Gossip politico non guastano

L’aspettativa di gossip politico da parte dei concittadini, quindi, ha trovato risposta nei due post che ripercorrevano la storia della vittoria di Damiano su Maurici nelle elezioni 2012 (2.359 letture) e quella dell’improbabile interrogazione del duo Fazio-Salone sulla presenza di una macchinetta di caffè a Palazzo Cavarretta (1.858 letture).

Ha toccato, infine, le 1.663 letture l’articolo che ha iniziato a ricordare il processo ad una loggia massonica “deviata” presente, negli anni 90 in città, quella che faceva capo al “Centro Studi Scontrino”.

Potrebbero interessarti anche...