Bufale sui giornali? Ha ragione Grillo, ecco spiegato perchè!
Beppe Grillo ha detto una sacrosanta verità. Per averla detta è stato massacrato dalla stampa.
Quale è stata la nuova esternazione del leader indiscusso ed indiscutibile del “Movimento Cinque Stelle”? Che la stampa, quella tradizionale, tanto quella cartacea quanto quella televisiva, qui in Italia, almeno, è inaffidabile, inaffidabile almeno quanto quella digitale sul web.
Grillo l’ha detto col suo solito modo di esprimermi, con le sue provocazioni, suggerendo una “Giuria Popolare” per valutare le “Bufale” messe in circolazione dai media tradizionali.
Ebbene i media tradizionali, nel massacrarlo, gli hanno dato ragione.
Anch’io c’ero cascato, inizialmente, nella vera e propria “truffa” messa in campo dai media legati a doppio filo con quell’ossimoro che è, ormai, il Partito Democratico o al suo omologo Forza Italia.
Cosa sono i “Tribunali del Popolo”
I giornali filo-governativi titolavano “Grillo vuole i Tribunali del Popolo”.
Ed io pure mi ero “inalberato”, fatte le opportune ricerche in Rete e scoperto che il “Tribunale del Popolo” (Volksgerichtshof) era un sistema nazista per fare fuori fisicamente i propri oppositori interni con processi-farsa guidati da un pazzo scatenato quale era il “giudice” Roland Freisler [Fonte: Wikipedia “Il Tribunale del Popolo” e “Roland Freisler”].
Cosa ha realmente detto Grillo
Poi, però, sono andato alla fonte. Al blog di Grillo e letto integralmente il suo “sfogo”, il suo articolo, senza la “mediazione” dei giornali.
Beppe Grillo, in verità, non ha mai proposto dei “Tribunali del Popolo” i cui componenti erano gerarchi nazisti fedelissimi al Furher, bensì propone una giuria di “Cittadini scelti a sorte”!
La differenza è abissale!
I giornali che parlano, e titolano, di “Tribunali del Popolo” sono in malafede!
«Il leader del M5S se la prende con i giornali. E lancia l’idea di una sorta di “tribunale del popolo” che smascheri le “balle dei media“», scrive, ad esempio “il Tempo”. Una semplificazione come minimo, ma forse una vera e propria “Bufala”: Grillo non ha mai parlato dei “Tribunali” di nazista memoria!
Ma se non siete ancora convinti, vi basta leggere queste tre “Bufale” pubblicate proprio dalla stampa trapanese negli scorsi anni.