BUSETO-ERICE: SEGRETARIO A META’
BUSETO PALIZZOLO (TRAPANI) – Il Consiglio comunale di Buseto Palizzolo, nella seduta dello scorso 17 aprile 2012, ad unanimità dei presenti (9 su 15), ha deliberato d’approvare una convenzione col Comune di Erice, allo scopo di svolgere in modo coordinato ed in forma associata le funzioni di segreteria comunale ottenendo un significativo risparmio della relativa spesa.
Com’è noto, l’art.97 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 prevede per Comuni e Province l’obbligatorietà della figura del Segretario Comunale. La stessa norma, tuttavia, all’art. 98, riconosce ai Comuni la possibilità di convenzionarsi per la gestione associata dell’Ufficio di Segreteria.
La convenzione, ratificata oggi dal Comune di Buseto Palizzolo – Erice l’avava già ratificata il 13 marzo scorso – , prevede, in particolare, che competa al Comune di Erice la nomina e revoca del segretario comunale, l’erogazione delle intere competenze economiche spettanti al segretario comunale e, infine, il recupero, con cadenza semestrale, delle spese a carico dell’altro Comune in convenzione, nella misura del 25% delle spettanze contrattuali erogate.