CACCIA AI PRESENTATORI
C’è chi, a Marsala, ad esempio, per sole 5 cinque (395 anziché 400), parliamo della Lista Ottavio Navarra Sindaco, è rimasta esclusa dalla “corsa”. Questo a sottolineare l’importanza di una “robusta” raccolta.
Dicevamo il “titolo”, coi maggiori presentatori, se l’è aggiudicato la Lista Fazio (con 542 firme). Ma al secondo posto sono giunti ex-aequo ancora il Partito Umanista di Natale Salvo e Vito Fiorino assieme ai Socialisti Uniti (458).
A seguire “Trapani è Giovane”, la Lista Civica che supporta la candidatura di Mario Buscaino, con 452 firme, tante quante quelle de “I Moderati” del candidato-sindaco Vito Mannina.
Peppe Ortisi, con la sua “A Sinistra” si è fermato appena un gradino più giù (451).
Nella particolare graduatoria seguono “Autonomia è Sviluppo” di Carlo Foderà (446 firme), la “resuscitata” Democrazia Cristiana di Peppe Vultaggio e Matteo Angileri, con 445 firme, e la Democrazia per le Autonomie (che “ingloba” gli ex-missini di Nicola Tardia, gli autonomisti di Nuova Sicilia ed altro), con 444 firme.
Il candidato-sindaco del centro-sinistra arch. Mario Buscaino s’è fermato a 439 firme con la propria “Buscaino Sindaco”. Appena sopra il limite per presentare la Lista, infine, son giunte “Trapani Nuova”, la Lista di Piero Savona, mancato candidato-sindaco, con 423 firme, e “Uniti per Trapani” dell’avv. Nino Sugamele con sole 420 firme.