CALCIO A 5, GIOCATI I QUARTI

ImageNessuna sorpresa nei "quarti" dei play-off del campionato provinciale di calcio a 5. A giungere alle semifinali sono le formazioni marsalesi del Madre Teresa e Città di Marsala, l’alcamese Zodiaco e la Paidea di Castelvetrano. Ma se lo Zodiaco Alcamo giunge senza polemiche particolari al passaggio di turno, con un 7-0 alla Giudecca di mister Ferro che non ammette repliche (andata già 5-4 per gli alcamesi), le due formazioni lilybetane non solo hanno sudato le proverbiali "sette camicie" ma anche ricevuto qualche – gradito ma non richesto – "aiutino".

Il Città di Marsala, davanti il proprio numeroso pubblico di contrada Amabilina, infatti, impattava 4-4 collo Sporting Alcamo (dopo il 2-2 dell’andata) e passava il turno solo per la migliore classifica della prima fase. I marsalesi, tuttavia, quando l’orologio stava compiendo l’ultimo giro subivano la doccia gelata della segnatura del 4-5 che voleva dire eliminazione. Fortunatamente, per loro, la paura durava pochi istanti, quelli che servivano all’arbitro per annullare inspiegabilmente la rete. Vivaci erano le proteste degli alcamesi, uno dei quali veniva espulso.

Degne di nota, nella gara, due episodi di "fair-play": gli arbitri assegnavano un angolo prima a favore degli alcamesi i quali, tuttavia, ammettevano che erano stati loro a toccare per ultimi la palla e conseguentemente l’arbitro modificava la propria decisione. Stesso episodio, a parti invertite, nella ripresa coi marsalesi che calciavano fuori volontariamente un angolo inesistente assegnato a loro favore dagli incerti arbitri.

Se uno era stato l’espulso nella gara innanzi citata, sono tre quelli dello "scontro" (peraltro anch’esso civilissimo) tra Madre Teresa e Busetello. Gara equilibratissima, davanti al solito numeroso pubblico dei salesiani, condotta dagli ospiti che dovevano vincere per forza dopo il 4-4 dell’andata. Tuttavia le giacchette "nere" (gialle per l’occasione) dovevano fare da "prime donne" prima concedendo due poco evidenti tiri liberi ai padroni di casa che ribaltavano così il risultato sul 4-2 e quindi espellevano – uno dopo l’altro – tre bianco/verdi del Buseto per proteste, neanche particolarmente vivaci. Il finale 5-3 per i padroni di casa.

Da segnalare, ancora, nella pur tranquilla gara di Alcamo., quattro espulsoni a carico della Giudecca: i giocatori Pecorella, Alcamo e Liparoti (quest’ultimo dopo il fischio finale) il primo per un veniale mancato rispetto della distanza su un calcio di punizione, gl altri due per proteste. A raggiungere innanzi tempo gli spogliatoi anche il mister Ferro, per aver allontanato un pallone.

Il Paidea Castelvetrano, infine, supera 6-3 il Gabbiano Erice dove aver pareggiato 5-5 fuori casa. La gara, piuttosto equilibrata sino a metà ripresa (sul 3-2 per gli ospiti), pare che si sia decisa quando il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore a favore dei padroni di casa. A parte la segnatura, conseguenza sono state la espulsione di un giocatore del Gabbiano, l’ammonizione di altri due e, soprattutto, la perdita della serenità.

Le semininali, che si svolgeranno il 25 e 26 aprile prossimo (andata) e il successivo mercoledì 29 (ritorno) saranno quindi Paidea-Madre Teresa Marsala e Città di Marsala-Lo Zodiaco Alcamo.

Si tratta, indubbiamente, delle formazioni più forti e costanti del torneo, atteso che nella nella prima fase avevano occupato proprio i posti dal secondo al quinto, dietro la capolista e promossa direttamente Agroericino. Torneo finito, quindi, per le formazioni dal sesto al nono posto eliminate tutte nei quarti.

A considerare le ammesse ai play-off come le società più solide sia il numeroso pubblico sempre presente sugli spalti dei loro impianti sportivi e sia il fatto che tre di tali società curano un settore giovanile (Paidea, Madre Teresa e Zodiaco) diversamente da molte delle altre formazioni che compongono la serie D (di 16 squadre, oltre le innanzi nominate, solo Giudecca, Kirio e Selinus curano il settore giovanile). E questo forse non è un caso.

C’è da sperare che, in proposito, più giovani approdato in "prima squadra", in futuro, si da dare più scelta alla rappresentativa provinciale e quindi "immagine" al nostro territorio.

Tornando alle semifinali di sabato/domenica, si tratta di due gare molto equilibrate che, si prevede, si decideranno sul fil di lana o per un "episodio". Noi comunque ci sbilanciamo ed indichiamo, dopo aver visto tutti i play-off, il Paidea come favorito per la vittoria finale.

Potrebbero interessarti anche...