CALCIO A 5: GIUDECCA-RIVIERA, PARI FRA DELUSE

ImageERICE (TRAPANI) – Avevano disputato lo scorso anno la C/2, campionato dal quale erano retrocesse al termine d’una stagione deludente. Giudecca e Riviera Marmi si sono affrontate quest’oggi in serie D, al PalaCardella di Erice, da comprimarie. Lontano è, infatti, il vertice della classifica, saldamente in mano al Selinus Castelvetrano. Ne è scaturito un 2-2 che appare giusto per quanto mostrato in campo. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto, ma che han mostrato grosse difficoltà in fase di conclusione, nonostante le formazioni presentassero attaccanti di prim’ordine.

FORMAZIONI INIZIALI. La Riviera dei Marmi di Custonaci, sempre autogestita, priva degli indisponibili Nicola Castiglione e Baldo Coppola e degli squalificati Francesco Miceli e Leo Maranzano, «rispolvera» Pietro Zichichi, oggi capitano, centrale difensivo e mette Peppe Vultaggio e Ciccio Maranzano esterni con Ciccio Carriglio in avanti. In panca, fra gli altri, Vito Castiglione e Salvatore Vultaggio che daranno il loro contributo successivamente. La Giudecca di mister Piacentino risponde con Fasoli fra i pali, Ezio Mancuso centrali, Gioacchino Marino e Tony Reina estrerni e Vito Guarano (barbuto ex-Buseto) in avanti. In panca i pur bravi Marco Cetino e Gaetano Guaiana. La gara è diretta da Culicchia di Marsala.

mister Piacentino durante un time-out

mister Piacentino durante un time-out

PRIMO TEMPO, LA GIUDECCA DI RIMESSA. L’incontro prova a «farlo» la Riviera che tuttavia è molto lenta ed ha poche idee, è quindi la Giudecca piu’ veloce e piu’ mobile a creare piu’ occasioni. La prima giunge al 9° quando Reina dai quindici metri, in posizione centrale, impegna Floreno. Il «portierone» (oggi forse il migliore in campo) si distende e salva. Sul capovolgimento di fronte, è l’11°, la Riviera reclama per un presunto mani in area di Gioacchino Marino che avrebbe «stoppato» una palla filtrante di Carriglio per Vito Castiglione. Ma al 12° è la Giudecca a passare in vantaggio. Reina conclude con un tiro teso costringendo Floreno ad una ribattuta corta sulla quale Gioacchino Marino non ha difficoltà a insaccare, privo della marcatura che avrebbe dovuto opporgli Francesco Maranzano. La squadra di Piacentino si carica e sfiora ancora la rete con Cetino (20°, palo esterno) e Guaiana (25′, anticipato al momento di chiudere in porta dalla corta distanza un bel triangolo con Cetino). Il raddoppio è nell’aria. Giunge al 27′ con Marco Cetino che infila con un tunnel Floreno dopo un bel centro di Reina.

LA RIVIERA NON S’ARRENDE. Gli arancioni di Custonaci, però, mostrando il proprio «carattere», non s’arrendono al doppio svantaggio ed insistono nelle proprie azioni. L’entrata di Salvatore Vultaggio, piu’ veloce ed imprevedibile, benchè anche un po’ confusionario, di certo da un maggiore spessore ai propri attacchi. Ed è proprio Salvatore Vultaggio, al 31′, primo minuto di recupero della prima frazione, a riaprire l’incontro: l’azione è innestata dal fratelello Giuseppe Vultaggio che «imbuca» un’ottima palla per Salvatore che ha la freddezza di «svartare» Fasoli ed insaccare a porta vuota. Colpevole la difesa della Giudecca che non ha seguito il «taglio» del marcatore.

ImageRIPRESA PIU’ DIMESSA. La Giudecca scende in campo nella ripresa per «chiudere» l’incontro. Ma la Riviera, come detto, «c’è». Guaiana al 3° alza appena sopra la traversa un palla ricevuta direttamente da angolo. Colpevole la disposizione della difesa della Riviera che permette al piccolo esterno locale di ricevere la palla in mezzo all’area. La Riviera risponde al 6° quando Giuseppe Vultaggio sembra venire atterrato in area. Per Cucchiara non è nulla. Al 7° è Floreno a salvare su una buona conclusione di Guarano. Ed all’8° giunge, un po a sorpresa, il pari, che poi risulterà definitivo. La conclusione personale di Peppe Vultaggio passa fra una selva di gambe e sorprende Fasoli sul primo palo.

FINALE SENZA PARTICOLARI OCCASIONI. Il taccuino scorre fino al 13° per annotare un’occasione di Francesco Maranzano. L’attaccante della Riviera non raccoglie una buona palla di Peppe Vultaggio, spina nel fianco della Giudecca stasera. Si salta sino al 26° quando Carriglio e Salvatore Vultaggio cincischiano soli davanti a Fasoli che salva di piede. Mentre al 27° Salvatore Vultaggio, di petto, «sbroglia» una pericolosa situazione nell’area di Floreno. Il 2-2 finale serve a muovere la classifica ma da piu’ morale ai custonacioti che alla Giudecca.

Potrebbero interessarti anche...