CALCIO A CINQUE. IN D, REAL TRITATUTTO.
TRAPANI – Tutte le quattro trapanesi nella seconda parte della classifica, ovvero in quella a rischio retrocessione. Questo è il responso della decima giornata del campionato regionale di C/2 di calcio a cinque. Peggio di tutte sta la neopromossa Selinus di Castelvetrano, che sta pagando lo scotto della promozione e delle cessioni estive, sconfitta in casa dal Trabia ed ultima in classifica.
Delle quattro solo il Borgata Terrenove ha fatto punti. Soffertissima, comunque, la vittoria (3-2 il finale) coi palermitani del Mabbonah al termine di una gara con tante recriminazioni da parte degli ospiti se è successo che, poi, il Giudice Sportivo li abbia penalizzati con una squalifica di un mese al mister Salvatore Lo Piccolo (“Per contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti dell´arbitro”), di quattro giornate ad un giocatore (“Per reiterato contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti dell´arbitro e della categoria arbitrale, a fine gara”) ed una giornata ad un altro.
La sconfitta del San Vito Lo Capo in trasferta colla capolista Virtus Termini stava nelle aspettative ed anzi il risultato è stato contenuto in un 3-2. Male, invece, la Riviera dei Marmi che cade a Palermo, e 4-1, con una diretta concorrente nella lotta salvezza, l’Atletico San Yosef. I custonacioti, peraltro, sabato prossimo riposano (per il ritiro del Gazzarra Terrasini) e quindi restano al palo. Acesissimo e forse già decisivo si prospetta il derby fra San Vito Lo Capo e Borgata Terrenove.
In serie D, continua la marcia del Real Marsala che ha battuto, agevolmente, 9-1 il giovanissimo Castellammare 94 lasciandolo sempre ultimo a zero punti. Sul parquet del palazzetto di contrada Affacciata a Mazara del Vallo sono risultati mattatori della giornata Davide Russo che insacca tutte e tre le reti da schemi di calcio d’angolo, ed Agatone con un’altra tripletta. Domenica prossima alle 18 sul campo dello Zdiaco lo scontro diretto che mettera’ alla prima vera prova la compagine lilibetana. Lo Zodiaco Alcamo, nel frattempo, ha superato 3-2, nel derby cittadino, lo Sporting mantenendo la scia della capolista. “Ma il risultato non deve trarre in inganno – commentano gli uomini del presidente Barresi -, la vittoria per gli uomini in maglia gialla non è stata mai messa il discussione, solo un abbassamento della guardia nei lunghi tre poi diventati quattro minuti di recupero ha permesso ai padroni di casa di realizzare due gol”. Migliore in campo il solito capitano Nino Ruisi.
Buona la vittoria della Giudecca, 9-8, sempre a Mazara col Fontanasalsa, sia pure recuperando due reti proprio nel finale, come prevista la goleada, 20-0, della Nuova Sportiva del Golfo sui Boscaioli (che han raggiunto la quota di 85 reti subite in 4 gare). Della vittoria del Madre Teresa Marsala per 4-1, benchè presa a “pallonate” per circa 40 minuti dagli ospiti dell’Entello Erice si era già detto. Nel turno di sabato/domenica prossimi si attendono tre importanti incontri, oltre l’annunciato match club di Alcamo. Tre incontri, sia pure per altri versi di classifica, delineeranno i valori del campionato.
Il Castellammare 94 si recherà ad Erice coll’Entello (PalaCardella, ore 17:30). Chi perderà l’incontro potrà dire “arriverderci” all’ingresso nei play-off di marzo, salvo rimonte. La Giudecca ospita, sempre al PalaCardella, ore 15:30, il Madre Teresa che cercano il punto necessario per garantirsi l’accesso probabile ai play-off. Altro scontro diretto ed equilibrato fra Fontanasalsa e Nuova Sportiva. Match facile, infine, per il Città di Marsala che si reca, venerdì sera, a far visita ai Boscaioli.
SERIE C/2 – RISULTATI (10.ma giornata): Selinus – Sport Trabia 5 – 8; Atletico San Yosef – Riviera Marmi 4 – 1; Borgata Terrenove – Mabbonath 3 – 2; C.U.S. Palermo – United Capaci 4 – 5; Palermo Futsal – Ficarazzi C/5 2 – 3; Virtus Termini – San Vito Lo Capo 3 – 2; Sporting Club P5 ha riposato.
SERIE C/2 – CLASSIFICA (10.ma giornata): Virtus Termini Imerese 24; Sporting P5 Palermo 21; United Capaci 19; Mabbonah Palermo e Ficarazzi C/5 15; Sport Trabia 12; San Vito Lo Capo 1994, CUS Palermo, Borgata Terrenove e Riviera Marmi Custonaci 11; Atletico San Yosef Palermo 10; Futsal Palermo 7; Selinus Castelvetrano 6.
SERIE D – CLASSIFICA (5.ma giornata): Real Marsala 12; Zodiaco Alcamo, Giudecca Erice e Nuova Sportiva 9; Sporting Alcamo 7; Madre Teresa Marsala 4; Entello Erice, Fontanasalsa Mazara e Città di Marsala 3; Castellammare e Boscaioli 0.