CAMPO BIANCO: SI FA!
Testo integrale del Comunicato diffuso dal Comitato Italiano Parolimpico, quest'oggi. «Abbiamo trovato un’intesa di massima sull’intero progetto. Valuto positivamente le modifiche suggerite dal Sindaco Giacomo Tranchida, che rispondono pienamente alle finalità del Comitato Italiano Paralimpico e che aggiungono qualità attraverso un intervento di politica sportiva e di riqualificazione di una zona ad alto disagio sociale nel comune di Erice che, a detta del Sindaco, necessita anche di una necessaria riqualificazione ambientale. Dovremo ora confrontarci con i rispettivi organi decisionali per ottenere l’ok definitivo alla realizzazione dell’impianto, fermo restando che sarà necessario valutare il legittimo percorso in materia di procedure amministrative all’uopo previste».
Parole chiare quelle di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, al termine del cordiale incontro con il Sindaco di Erice Tranchida.
Nel corso del colloquio, che aveva come oggetto la realizzazione con finanziamenti privati, su un’area in concessione, del terzo polo paralimpico nell’area Campo Bianco del quartiere San Giuliano di Erice, il primo cittadino siciliano ha presentato un proposta integrativa al progetto approvato dalla precedente amministrazione e in linea con il Piano Regolatore, che apporterebbero notevoli vantaggi all’intera zona.
«Insieme al Segretario Generale del CIP, Marco Giunio De Sanctis, e all’architetto Giovanni Saulle che ha realizzato il progetto, abbiamo verificato la compatibilità con le nostre esigenze – ha aggiunto Pancalli – che, lo ripeto, puntano esclusivamente a dotare la nostra organizzazione di centri sparsi sull’intero territorio per l’avviamento delle persone disabili alla pratica sportiva, in una logica di perfetta integrazione nel territorio e di politica sociale».
Aggiungiamo noi … alla faccia di chi, nel centro-destra e sui media vicini al centro-destra (occorre fare nomi? ) gufava contro l'impianto e la capacità di Tranchida di realizzarlo … alle "sue" condizioni!