CAMPO: QUELLA STRANA COPPIA PDL-RIFONDAZIONE!

Aldo Marchingiglio (PRC)

Aldo Marchingiglio (PRC)

FAVIGNANA (TRAPANI) – «Le Egadi sono diventate un altro laboratorio politico?». E’ quanto si domanda il vice presidente del Consiglio di Favigana Vito Campo (UDC). La domanda è coerente alla nomina della nuova Giunta del sindaco Lucio Antinoro. Una Giunta, che esclude dall’amministrazione delle isole l’UDC e l’MPA, ma che poi spazia dal PDL piu’ «nero» e duro (Nicola Torrente) a Rifondazione comunista (il già consigliere provinciale Aldo Marchingiglio).


Conferma La Sicilia di giovedì 7 ottobre: la quota di assessori del PDL nell’amministrazione Antonoro è composta da
«Giuseppe Pagoto – vicino alle posizioni politiche dell’onorevole Giulia Adamo – e da Nicola Torrente, esponente del Pdl lealista che fa riferimento al senatore Maurizio Gasparri».

Image

Su Facebook su commenta la notizia

Onestamente non riusciamo a comprendere come una persona che si riteneva seria e coerente come il «compagno» Aldo Marchingiglio possa essere caduto nella «trappola» e sedersi allo stesso tavolo con Nicola Torrente e gli altri esponenti del PDL egadino. Come possa avere la stessa «visione», lo stesso indirizzo politico di tale gente.

Non comprendiamo, poi, il bisogno del trapanese Marchingiglio a catapultarsi in una realtà, Favignana, tanto lontana da lui. Aveva bisogno di una «visibilità»? A che prezzo? «Esiste ancora una sinistra credibile a Trapani?», si domanda, commentando, il leader di IDV Trapani, Nicola Causi?

Probabilmente è anche per questo motivo di avere delle «linee» incomprensibili (accordi col PDL, ma epurazioni dei «compagni» coerenti) che Rifondazione comunista si trova oggi, a Trapani, come in Italia, ad essere sparita.

Una «linea», tuttavia, difesa difesa a spada tratta dai «leader» comunisti a Trapani: per il consigliere provinciale Peppe Ortisi l’accordo serve
per una «piena discontinuità (?, NdR) con la precedente amministrazione Ernandez (uomo di D’Ali’)». Ma non tutti concordano. «Faccenda da facciendieri», la bolla Maria Antonietta Garofalo della direzione provinciale di PRC che accusa Ortisi ed i trapanesi di Rifondazione: «Vi permettete di scivolare incautamente nelle logiche delle ammucchiate indecorose».

Vito Campo, nel suo comunicato, sostiene con sapiente eloquenza quanto da noi stessi poc’anzi condiviso: «Con la nomina di due nuovi assessori (oltre a Marchinglio, c’è l’arch. Giovanni Tranchida del PD, NdR) estranei ed esterni al tessuto egadino, si è conclusa la crisi-farsa nel comune di Favignana. Il sindaco dopo avere tanto sbandierato lo slogan che le Egadi vanno gestite dai residenti, ha accettato, senza discutere e senza chiedere terne le scelte imposte da altri.. E vorremmo pure capire come mai i gruppi di Sinistra abbiano bisogno di pescare all’estero per indicare nominativi. Nell’arcipelago non sono presenti personalità degne? O qualcuno deve sistemare qualcuno anche in contrasto con il proprio gruppo?»

Potrebbero interessarti anche...