CASO “RECITA”: LA STAMPA NAZIONALE ANNULLA TRAPANI
TRAPANI – Il decennato di sindacatura di Girolamo Fazio a Trapani non poteva chiudersi in maniera peggiore. La “recita” di fine d’anno scolastico, organizzata dall’assessore Francesca Scalabrino, e divenuta una sorta di “omaggio” al sindaco uscente, è stato il più grande autogol che si poteva fare al sindaco stesso.
La vicenda, immortalata dall’emittente Telesud, sotto un emblematico titolo “Vergogna”, in poche ore – grazie al blog AltraTrapani e ai social network Facebook e YouTube – è divenuta di rilievo nazionale.
Mentre il video del servizio di Telesud è stato caricato su YouTube ed è giunto – al momento in cui scriviamo – ad oltre 8.100 visioni, lo stesso, e l’articolo di AltraTrapani (TRAPANI, IL SALUTO AL “CARO LEADER”), sono stati ripresi, uno dopo l’altro da Repubblica, che ripropone il video giunto – al momento – a 3.100 visioni, e dai quotidiani nazionali “Il Fatto Quotidiano”e “La Stampa”. Spazio alla vicenda sul noto blog nazionale “Blogosfere”, con Marianna di Palma che descrive una «vergognosa messa in scena, a ricordo dei bambini Balilla!» (QUI IL SITO BLOGOSFERE).
La vicenda, intanto, è stata posta pure all’attenzione del Parlamento e del Governo. Con un’immediata interrogazione (LA LEGGI QUI, SUL SITO DI ARTICOLO 21), infatti, il deputato eletto in Italia dei Valori, on. Giuseppe Giulietti, ha definitivo la manifestazione della Villa Margherita come «rappresentazione in stile coreano» , ed ha chiesto al ministro della pubblica istruzione Francesco Profumo «Quali misure abbiamo già assunto o intendamo assumere codesto ministero in ordine sia al regolare svolgimento delle elezioni, sia soprattutto a tutela della autonomia scolastica e del diritto delle alunne e degli alunni a non essere strumentalizzati in modo alcuno».
Tornando alle ripercussioni sulla stampa, Repubblica, in particolare, affianca il video (PUOI VEDERLO QUI) con una didascalia «Una manifestazione nella centralissima Villa Margherita per dare l’addio al sindaco uscente di Trapani, Girolamo Fazio: è stata ideata da alcune scuole della città siciliana, nello stile di una celebrazione di regime. Nel video si vedono gli alunni e le alunne trapanesi che recitano poesie inneggianti all’operato di Fazio, che assiste allo spettacolo dalla prima fila e a un certo punto scoppia in lacrime».
Su “Il Fatto Quotidiano” (“RECITA SCOLASTICA TRASFORMATA IN SPOT ELETTORALE”), invece, Nicolò Sapellani parlando delle immagini del video le descrive come «scioccanti» aggiungendo poi – riferito al sindaco Fazio – «Lui seduto in prima fila si commuoveva fino alle lacrime dal tanto ardore che traspariva, ad esempio, dalla rivisitazione della “genesi” dove lui stesso è dipinto come dio creatore e salvatore della città. “In principio era il 2001, l’attesa era a Trapani, l’attesa era il sindaco e il sindaco era già presso Trapani. I cittadini dissero: Sia Fazio e Fazio fu… Fazio disse ancora qualcosa deve essere aggiustato… al turismo pensiamo ora. Tanta gente è arrivata e città della vela è diventata”. La “recita scolastica” avrebbe ancora potuto passare sotto silenzio se si fosse svolta a fine anno scolastico e soprattutto non in piena campagna elettorale, ma così non è».
Ancora più emblematico il titolo de “La Stampa”: «Trapani è come la Corea del Nord» (QUI L’ARTICOLO INTEGRALE).
Nell’articolo, il giornalista Davide Lessi, prima descrive la scena ai lettori, «Genesi di Girolamo Fazio, sindaco di Trapani dal 2001 al 2011. In principio era il 2001, l’attesa era a Trapani, l’attesa era un sindaco, e il sindaco era già presso Trapani. I cittadini dissero: “Sia Fazio e Fazio fu”. E fu sera e fu mattina…”. Una bambina sul palco. Con un microfono in una mano e nell’altra un foglio. Dietro di lei una quindicina di compagni delle elementari muovono mani adornate da striscioline tricolori. Lo scenario è Villa Margherita, Trapani». Poi commenta: «Ma qualcuno dice che una scena così non si vedeva dallo scorso dicembre: le immagini in tv del funerale del “caro Leader” Kim Jong-il. La “manifestazione per la fine dell’anno scolastico” fa pensare più alla Nord Corea che al Nord della Sicilia».
“La Stampa” da ampio risalto all’articolo de AltraTrapani (TRAPANI, IL SALUTO AL “CARO LEADER”), il nostro blog, citandolo, linkando all’articolo e riportando ampi stralci dello stesso, nelle parti che fanno riferimento alle dichiarazioni di don Salvatore Morghese, parroco di Paceco, («Spero che intervenga o facciano intervenire il dott. Leone (Rosario Leone, provveditore agli studi di Trapani, ndr), in questa spiacevole e disgustosa faccenda»; «I dirigenti scolastici e gli insegnanti devono dire perché hanno deciso di far ricorso al racconto della Genesi per elogiare il sindaco Fazio..(..) Dirigenti e insegnanti: vergognatevi!»), di Sissi Salerno («Queste cose le faceva Mussolini») e del consigliere comunale Fabio Bongiovanni («sgradevolissima nonché inutile manifestazione di auto celebrazione»).
Il giornalista de “La Stampa” appare voler, poi, rendere paradossali le dichiarazioni del sindaco Fazio quando scrive: «Il primo cittadino aggiunge: “Non mi pare che sia stato fatto alcun riferimento alla competizione elettorale in corso per questa manifestazione che è stata apertamente apartitica”».
“La Stampa”, infine, per i lettori piu’ increduli, chiude l’articolo invitando a visionare il video su Youtube: «Guardare per credere. San Tommaso, docet». E chi non l’avesse ancora visto, può provare l’ebrezza di vederlo su YouTube, CLICCANDO QUI.