Cateno De Luca diventa amico di Tranchida e Lipari s’incazza!

consiglio-di-stato_Peppe_Lipari

Trapani – Quindi il movimento politico « “Sud chiama Nord” è entrato in maggioranza a sostegno del Sindaco Tranchida a Trapani con l’annuncio dell’adesione al “progetto politico” dei consiglieri comunali Salvatore Daidone e Sonia Tumbarello che erano stati eletti nella lista “Trapani con coerenza” che fa riferimento all’assessore Vincenzo Abbruscato » [1].

L’emittente televisiva Telesud che ne da l’annuncio fornisce anche un possibile retroscena: « Sono i prodromi di un più complessivo tentativo di accordo in vista delle regionali prossime: il tentativo è quello di arrivare ad una coalizione che annoveri Sud chiama Nord, il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle assieme ad altre forze eterogenee che sposeranno il progetto in alternativa all’attuale governo di centrodestra ». Nulla di improbabile che lo stesso accordo si ripeta per le elezioni comunali del 2028 quando l’attuale sindaco Tranchida, scadendo il secondo mandato, sarà ineleggibile.

Ma la notizia è già … vecchia. La novità è invece che del recente accordo del partito personale di Cateno De Luca, attuale sindaco di Taormina, se ne lamenta, è proprio incazzato, Giuseppe Lipari ex consigliere comunale di Trapani e presentatore della lista “Nord chiama Sud” alle comunali 2023 (allora apparentata con diverso candidato sindaco piuttosto che il vincitore Tranchida, ovvero con Francesco Brillante).

« Con un gioco di palazzo – denuncia in un comunicato il Lipari – Cateno De Luca sputa in faccia ai suoi elettori delle scorse comunali e regionali. Dopo aver recitato una lite col Sindaco Tranchida, in piena campagna elettorale lo scorso maggio 2023, annunciando anche querele ed azioni legali, oggi fa sorridere la decisione di Cateno di sedersi a tavolino con due consiglieri di maggioranza e il Sindaco di Trapani che “Vìola la legge”, come lo aveva accusato di fare in un comizio elettorale a Trapani ».

Giuseppe Lipari prende quindi decisamente le distanze dall’operazione trasformista lamentando che lui si sente usato dal De Luca « per le elezioni e la sua pubblicità elettorale ed abbandonato il giorno dopo le elezioni ».

Caro Giuseppe Lipari cosa ti aspettatavi tu invece? “Chi è causa del suo mali pianga se stesso”, vien da dire! Non conoscevi forse la storia di quel personaggio che è Cateno De Luca?

L’operazione, tua di candidarti con De Luca, e oggi di De Luca di entrare nella maggioranza di Tranchida, è figlia dell’assenza di ideologie e quindi di programmi politici reali! Ben venga un ritorno ai vecchi partiti comunista, socialista, liberale, conservatore e così via! Tutti questi nuovi “partiti”, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Sud chiama Nord, M5S, PD, e così via, sono solo “marchi” del nulla, club di potere personali o semplici lobby affaristiche.

Lipari, abbandona la politica del “contro” o del “per” una persona! Se ami veramente la politica, il curarti del bene comune, studia un po’ di filosofia politica e poi fatti un esame interiore ideologico ed entra nel partito a te congeniale!

Fonti:

[1] Telesud, 26 luglio 2024, “Sud chiama Nord entra in maggioranza al consiglio comunale di Trapani”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *