CIRCOLIAMO, ISTRUZIONI PER IL RIUTILIZZO DELL’OLIO USATO

TRAPANI – Arriva a Trapani CircOLIamo, la campagna educativa e informativa itinerante, ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato e promuovere, attraverso un’azione capillare, il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali.

In 24 mesi il grande tir del COOU attraverserà tutto il territorio nazionale, sostando nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia per incontrare i cittadini, i giovani delle scuole, i media e le istituzioni locali.

Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale: questi i temi principali della conferenza stampa che si terrà in piazzale Ilio a Trapani, Venerdì 7 ottobre, alle ore 11, nella sala conferenze a bordo del tir di CircOLIamo, alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Diego Di Discordia, dell’assessore provinciale all’Ambiente Patrizia Montalto e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del COOU.

Dalle 9 alle 11, a bordo del grande tir promozionale che sosterà in piazzale Ilio, è previsto l’incontro con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio per giocare al “Gioco dell’Olio” imparando, divertendosi, a rispettare l’ambiente e il proprio territorio.

Nel corso dell’incontro con la stampa verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati in Sicilia e in particolare nella Provincia Regionale di Trapani. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze.

L’olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino. Definito dalla legge “rifiuto pericoloso”, l’olio usato, se eliminato in modo scorretto o impiegato in modo improprio, può trasformarsi in un potente agente inquinante: basti ricordare che, se versati in acqua, 4 chili di olio usato – il cambio di un’auto – possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio.

Potrebbero interessarti anche...