Come nasce il Movimento | Città a Misura d’Uomo
Il giornalista Aldo Virzì, sul periodico Extra, sostiene che «inventore e protagonista principale [del Movimeno, NdR] è Natale Salvo, un misto di blogger e giornalista da sempre combattente per la sua visione di una Trapani diversa».
Se è vero che Natale Salvo – già candidato sindaco nel 2007 (0,50% il consenso raccolto) per il Partito Umanista – è l’anima del movimento, è anche vero che di certo non né è il “Capo”.
Un movimento sociale che nasce nel 2013
Il movimento nasce, infatti, dall’impegno di più cittadini trapanesi, che, ognuno per la propria esperienza e le proprie idee, hanno contribuito al nascere di un soggetto plurale e partecipato.
Gli avvocati Giuseppe Marascia e Francesco Faliero, i prof. Leonardo Todaro e Mariapia Culcasi sono certamente, ed a pieno titolo, fra i fondatori del movimento proprio a fianco dello stesso Natale Salvo.
Il nuovo soggetto nasce, infatti, da una prima comune esperienza svolta da costoro – e da altri – con la sigla del Movimento Consumatori (2013-2014), soggetto poi trasformatosi in un movimento culturale e politico di più ampio respiro. All’avvocato Giuseppe Marascia va ascritto il merito di aver individuato il nome identitario: “A Misura d’Uomo”.
Il movimento, quindi cresce dalla individuazione di una serie di idee e progetti che proposti ai Partiti, ai loro rappresentanti locali, ai rappresentanti nelle Istituzioni, rimangono in larga parte inascoltati.
Si rafforza, infine, nella battaglia elettorale delle Amministrative 2017 che vede il movimento comporre una lista indipendente di 22 candidati, rappresentati da un proprio candidato sindaco, l’avv. Marascia, e che raccoglie l’1,71% dei consensi tra i votanti al termine di una campagna elettorale piuttosto atipica e come sempre difficile per un movimento civico.
Alcune nostre attività, proposte e successi
“Città a Misura d’Uomo” è un Movimento Civico vero, fatto da uomini e donne, che, nell’arco degli anni, di circa tre anni, ha realizzato una serie di incontri, interni e pubblici, con i quali ha scritto un proprio Progetto politico ed amministrativo. Qui si decide tutti assieme, naturalmente nell’alveo delle linee guida dello Statuto "A Misura d'Uomo" .
In questi tre anni abbiamo promosso diverse attività; perché non siamo un movimento che vive di elezioni ma di attività e proposte.
Abbiamo, quindi, organizzato:
- un ciclo di conferenze illustrando i “diritti umani” inclusi nella “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”, assieme ad Amnesty International;
- un secondo ciclo di conferenze sulla “Democrazia”;
- abbiamo presentato un nostro “libro bianco” sulla mobilità e realizzato e proposto un progetto di rete di piste ciclabili;
- grazie all’architetto Roberto Rao che gratuitamente s’è reso disponibile, abbiamo anche realizzato e proposto un progetto per rendere pedonale ed auto sostenibile una piazza, quella dell’abbeveratoio di Borgo Annunziata;
- una conferenza per sostenere il nostro “NO” alla riforma costituzionale renziana;
- abbiamo sollecitato l’Amministrazione in diverse altre piccole cose ottenendo la prima “Carta dei Servizi” dell’ATM la società dei trasporti comunali, la realizzazione di alcune fontanelle d’acqua potabile, la non richiesta dell’ISEE per iscriversi ai “Centri Sociali”.
Tante idee ma anche e diversi fatti, quindi.