Cives o Ps-2? Piero Spina torna in politica
Trapani, 2 agosto 2014 – A Trapani abbiamo anche “Cives”. Una nuova associazione culturale e politica. La settimana scorsa è stato diffuso, in proposito, un comunicato stampa pieno di nomi, quasi un elenco telefonico, quasi a sostenere – coi numeri – la forza di un Gruppo che, di suo, si sente debole.Qualcuno l’ha definita, Cives, “un’inizitiva avventata“. La verità la dirà il tempo.
L’associazione, comunque, si presenta con un Comunicato e non con un’iniziativa, con un Presidente che non è il Presidente, e «con un progetto politico-culturale autenticamente riformista». E noi, specie quando sentiamo la parola «riformista», restiamo perplessi.
LE CONFUSE DICHIARAZIONI A MONITOR
«Credo nelle idee Socialiste – dichiara, sul settimanale Monitor, lo scorso 30 luglio, il Segretario Piero Spina, che è il Segretario ma invece è il Presidente -, della mia parentesi socialista non rinnego nulla ed ho sempre legami con la segreteria provinciale, stimo Vita Barbera, ed anche con la segreteria cittadina. E’ finita, però, la parentesi con l’on. Nino Oddo».
In sostanza Piero Spina sostiene di essere del PSI, ma fuori dal PSI, almeno finché il PSI è una appendice di Nino Oddo. E quindi, fin a quel momento, starà dentro “Cives”.
E tutto questo “bailamme” perché – spiega ancora al giornale – «l’on. Nino Oddo ha mortificato un progetto riformista»: ovvero, di punto in bianco, “cancellato” la candidatura di Spina – allora segretario provinciale del PSI -, nel 2012, alle Regionali.
Ci sembra una motivazione un po’ esclusivamente “ad personam”.
CIVES MOSTRA I MUSCOLI: TANTI I NOMI ILLUSTRI
Come sia sia, del progetto «riformista» di Spina fanno parte – fra gli altri – anche il (presidente?) avv. Giuseppe Caradonna, attualmente tesserato per Italia dei Valori però, ed in passato consigliere comunale per Tranchida e poi assessore ad Erice, l’avv. Salvatore Galluffo, l’avv. Armando Stinco, Antonino Grasso, la signora Bruna Arceri, l’ex-comunista Deborah Caradonna, Fabio Di Bono promotore e presidente dell’associazione “Turismo e Territorio” piuttosto attiva nell’ultimo anno in città, l’attuale consigliere comunale di Erice il tranchidiano Peppe Spagnolo e il di lui suocero il commerciante Filippo Spada.
I nomi, ed anche “di peso”, dentro l’associazione insomma ci sono.
Restiamo in attesa, quindi, che, subito dopo l’estate, periodo in cui, notoriamente, la politica si gode il meritato riposo al mare, la neonata “Cives” si presenti alla cittadinanza con le proprie iniziative, critiche e/o propositive, capaci di promuovere un nuovo futuro progetto politico-culturale e sociale per il nostro territorio.