COESISTANO SVILUPPO ED AMBIENTE
Avremmo piacere che, una volta tanto, i trapanesi fossero coerenti con quello che fanno, senza scaricare sui predecessori scelte considerate sbagliate o poco convenienti.
Ciò a cui ci riferiamo riguarda il progetto di centro commerciale che dovrebbe sorgere in Contrada Cassiere, probabilmente davanti a quello splendido baglio incorniciato da alte palme. Fermo restando che il centro commerciale va fatto perché rappresenta un enorme possibilità in termini di lavoro e di indotto per la città, sono da sottolineare alcuni aspetti, forse troppo superficialmente trascurati.
Le incoerenze intorno a questo progetto, infatti, ci sono e sono abbastanza evidenti:
-
un’area destinata ed identificata come zona agricola deve essere trasformata in zona edificabile, a pochissimo tempo dall’adozione del P.r.g.: un’operazione di tale genere peserebbe sull’operato dei consiglieri comunali, i quali quasi alla scadenza del loro mandato sarebbero chiamati a decidere su una variante urbanistica che potrebbe buttare qualche ombra sull’operato del consiglio stesso, innescando sospetti di accordi e inciuci di cui la classe politica locale certo non ha bisogno;
-
un altro progetto a firma di Andrea Burgarella prevederebbe la nascita di detto centro commerciale presso l’ex deposito carburanti Militare sulla strada provinciale per Marsala (quasi di fronte il deposito S.A.U.): perché preferire il progetto di Contrada Cassiere (a firma dell’arch. Buscaino di area margherita) rispetto a quello dell’imprenditore edile?
-
la totale indifferenza nei confronti di una zona paesaggistica da salvare e anzi da rinvigorire attraverso la realizzazione di un parco urbano degno di questo nome: le nostre amministrazioni si sentono sempre in dovere di incrementare e favorire l’economia attraverso industria, commercio o quant’altro ma mai attraverso il potenziamento delle risorse naturali ed ambientali, vero tesoro del nostro territorio..
Come Comitato Ecologico Trapanese non ci schieriamo contro il Centro Commerciale ma a favore del Parco Urbano.
Le due opere non sono in alternativa l’una all’altra ma possono tranquillamente coesistere in aree diverse della città: il parco urbano in contrada cassiere e il centro commerciale nella zona del deposito Militare.
Trapani, a nostro avviso ha bisogno di entrambe.