Comunali Trapani 2001: Ecco i rais del voto
Nel numero di dicembre 2006, la rivista “La Voce Indipendente” edita a Trapani all’epoca dal nostro socio Natale Salvo, pubblicava un’interessante studio statistico: quello dei “Rais” del voto, ovvero quello dei candidati – alcuni eletti, altri no – al Consiglio comunale di Trapani che, in un determinato quartiere, avevano fatto letteralmente “man bassa” di voti facendo chiaramente comprendere che proprio quel determinato quartiere era quello dove più erano conosciuti, quello dove più erano “ascoltati”.
Che Peppe Bianco fosse stato il “Rais” di Cappuccinelli è cosa nota a tutti. Meno di altri. Ci sembra, quindi, storicamente interessante ripubblicare le immagini di quel numero de “La Voce Indipendente”.
Dei 12 personaggi che furono all’epoca definitivi “Rais” del voto nel 2001, 15 anni fa quindi, ancora diversi sono in piena attività: Peppe Bianco è presidente del Consiglio comunale, Piero Savona (PD) ha annunciato la propria candidatura a sindaco, Giovanni De Santis è Amministratore Delegato di un’importante società comunale, il “Luglio Musicale”, Livio Marrocco è divenuto poi deputato regionale con Forza Italia e, oggi, s’appresta a riprovare la carriera politica in ambito locale, Francesco Briale è assessore e pure consigliere comunale.
Degli altri, ricordiamo che Peppe Todaro (Forza Italia) è deceduto alcuni anni fa.
Di quelli altri che non si aggiudicarono il titolo di “Rais” che, comunque, ben si classificarono e furono inseriti nella classifica, ricordiamo i consiglieri Giovanni Vassallo, Nicola Giarratano, Vito Mannina, Ninni Passalacqua ed Enzo Abbruscato – come per dire che, a Trapani, il tempo s’è fermato –, ancora in carica, Salvatore Tallarita (salvo omonimie) oggi presidente dell’associazione socio-politica “Misiliscemi”, Franco Palermo dirottato alla presidenza della società comunale FuniErice.