Il Comune salva gli ausiliari del traffico: tutti assunti dall’ATM!
Si conclude con un lieto fine la vicenda dei 37 ausiliari del traffico trapanesi ex dipendenti dell’AIPA: la Giunta Municipale guidata dal sindaco Vito Damiano ha deciso di farli assumere, dal mese prossimo, all’ATM l’Azienda comunale di trasporto pubblico. E’ tutto scritto nella Delibera n. 182 del 10 novembre scorso [clicca qui].
Il 20 dicembre prossimo, infatti, scadeva la concessione alla Società Mazal Global Solutions che era subentrata all’AIPA. La concessione non sarà rinnovata per inadempienze della Società privata.
Il Comune ha preferito la gestione “in house”, cioè “internalizzata” alla municipalizzata ATM, allo svolgimento di una nuova gara d’appalto per assegnare il servizio ad altri privati.
Gli “ausiliari del traffico” dell’ATM, ora, gestiranno tanto i parcheggi a pagamento in tutte le strade cittadine (le “strisce blu”), quando il parcheggio a raso di via dei Grandi Eventi (dietro il Pala Ilio), quanto il multipiano di via Trento.
ATM – Ausiliari del Traffico: Una soluzione comunista !
Si tratta di una soluzione che non posso che condividere.
L’operazione voluta dal sindaco Damiano conquista diversi vantaggi:
- stabilizza questi 37 lavoratori, strappandoli dall’incertezza esistenziale;
- assicura il regolare versamento al Comune dell’aggio (la provvigione), poco più del 18%, spettante sui pagamenti dei parcheggi a pagamento;
- assicura all’ATM una consistente entrata economica pari all’utile d’impresa nella gestione dei parcheggi a pagamento e, quindi, un sostegno al pareggio di bilancio della stessa ATM.
I 37 ausiliari, oggi 32 assunti con contratto “full-time” e 5 con contratto “part-time”, ben presto dovranno diventare 40 (38 “full-time” e 2 “part-time”) per rispettare il “Piano Gestionale Operativo” vigente dei “parcheggi a pagamento”.
ATM – Ausiliari del Traffico: Ma ora attenzione al clientelismo
Nel 2008/2009 la gestione degli “ausiliari del traffico” e la costituzione del relativo “albo comunale” è stata gestita con la massima trasparenza come documento qui: “Assunzioni trasparenti, Trapani esempio virtuoso“.
Naturalmente l’operazione ha i suoi rischi: l’ATM, col beneplacito di questa o di una futura Amministrazione Comunale, potrebbe diventare un “carrozzone clientelare” con l’assunzione di amici, figli, mogli ed amanti di consiglieri comunali, assessori, e funzionari del Comune!
Questo rischio, però, potrà essere evitato con il rispetto della legalità, della pubblicità e della trasparenza” nelle future assunzioni di personale da dedicare al ramo d’azienda.
La legalità inizia con l’aggiornamento dell’ Albo degli Ausiliari del Traffico (sezione 2), la cui validità è da anni scaduta. Peraltro i candidati che, all’epoca, nel 2009, superarono l’esame finale ed ottennero l’idoneità furono solo 47. Va fatto un nuovo Bando ed un nuovo concorso.
La trasparenza comincia motivando le assunzioni.
Ausiliari del traffico neo assunti: il “caso” che non c’è!
AGGIORNAMENTO. Stamani, nello scrivere l’articolo, avevo sollevato il “caso” dei sette nuovi “ausiliari del traffico” decretati dal sindaco Damiano in data 1 agosto 2014. Chiedevo, insomma, trasparenza sui Decreti dal n. 32 al n. 37.
Ho ricevuto, stasera, la spiegazione – non per bocca del sindaco ovvio – ed è giusto che ne rendo conto.
Non si tratta di “nuovi” assunti da Damiano. Al contrario il sindaco, con puntiglio e in maniera apprezzabile, si era battuto per salvaguardare il posto che quei sette “ausiliari”, dopo il regolare concorso e corso del 2009, avevano legittimamente ottenuto e che invece l’AIPA aveva ingiustamente cancellato per motivi economici ma violando così il contratto firmato col Comune. Dopo 6 mesi di “vertenza” il sindaco ottenne il risultato ed i sette ragazzi il posto di lavoro. La storia, senza riferimenti, era già stata scritta in un Comunicato Stampa del 27 giugno 2014 del Comune che non avevo collegato al “caso” in esame.
Un “caso”, insomma, che non c’era. Me ne scuso col sindaco e coi sette ragazzi.