Consiglio Comunale : Tre donne mettono all’angolo la Giunta Tranchida

Cavallino in Consiglio Ridicolizzata

Doveva essere la giornata per ricordare le VITTIME di FEMMINICIDIO, così il consigliere Andrea Vassallo, da galantuomo, aveva pensato bene di elevare il dibattito dell’Aula consiliare spingendo per un maggiore impegno dell’Amministrazione verso le “pari opportunità”.

Invece, è finita con attacchi nei confronti delle consigliere donne. Se ne è offesa una, ridicolizzata una seconda e, perfino, s’è detto di fermarne una terza !

Uno spettacolo osceno !

Tutto ciò, in estrema sintesi, il “riassunto essenziale” dei lavori del Consiglio comunale del 25 novembre.

Cavallino ammutolisce l’Amministrazione sul “caso ATM”

Chiara Cavallino (Movimento Cinque Stelle) si era soffermata, tra l’altro, su un tema che avevo già sollevato da questo blog.

Questo il senso del suo intervento, virgola più, virgola meno: « Dalla stampa leggiamo che l’ATM dichiara che vi è un ammanco di 142.000 euro dagli incassi dei parcheggi, non si capisce se si tratta di mancato pagamento nei tempi dovuti o di appropriazione indebita. Vorremmo sapere dal sindaco come stanno veramente le cose, quali risposte dare ai cittadini – contribuenti, oltre a comprendere i veri motivi per i quali ATM SpA continua ad esternalizzare predetto servizio. Non ci sono all’interno di ATM idonei lavoratori che possano svolgere il servizio del ritiro delle monetine dai parcometri ? » [1].

Alla consigliera pentastellata il sindaco Giacomo Tranchida dedicò appena un minuto [2], ma eludendo le questioni sollevate.

In tarda serata, l’assessore Dario Safina intervenne di nuovo ma nel merito, ma solo per « mortificarla intellettualmente ». Tanto sostenne [3] la stessa consigliera Chiara Cavallino.

Trapani spazia da Campo CONI a (ex) scuola Buscaino Campo

Francesca Trapani (Movimento Cinque Stelle) aveva chiesto di sapere cosa fosse « la casetta … che abbiamo visto spuntare come un fungo dentro una delle poche strutture dignitose di questa città » [4].

E, soprattutto, « perché è stata messa lì e non da un’altra parte » ?

Legittimamente per via del suo ruolo, domandava « se è normale mettere una struttura del genere dentro una struttura sportiva: ma scherzate o siete seri ? ».

È un tema da lei già evidenziato in una delle sue recenti “battaglie” sul campo di Facebook.

Successivamente, la stessa consigliera Trapani, aveva chiesto « cosa ha intenzione di fare questa Amministrazione per la scuola Buscaino Campo ? » [5], notoriamente da anni prima abbandonata e poi devastata dai vandali. Ebbene, i vandali esistono ancora, si sappia !

I rappresentanti della Giunta presenti si erano trincerati dietro risposte burocratiche quando non proprio nel silenzio.

Trapani: Consigliere Abbruscato si dimetta ! … E via al “battibecco”

Infine, sempre la medesima consigliera ha perfino tentato di risvegliare l’Aula (apparentemente) stanca ed annoiata allorquando ha chiesto formalmente « qual’è l’intenzione degli assessori [Abbruscato, Pellegrino, La Porta, NdR] che attualmente hanno la doppia carica di consigliere e di assessore ? [Perché la doppia carica] crea problemi al lavoro delle Commissioni consiliari » [6]. La questione è semplice: non si possono spesso riunire per mancanza del numero legale dei componenti.

Dall’Audio e dalla stizzita prosecuzione [7] della consigliera Francesca Trapani, sembrerebbe che l’assessore Enzo Abbruscato avesse replicato rivolgendosi al consigliere-donna in dolce stil novo : « lo dica a suo fratello ».
Un modo di esprimersi « inopportuno e anche ineducato », secondo la pentastellata, e sempreché sia stato effettivamente pronunciato predetto grave dire, anche secondo per me.

Francesca Trapani, tuttavia, ha messo “in riga” il “collega non collega” dal linguaggio inopportuno: « Non si permetta più di usare questi toni con me ! ». Piglia, incarta e porta a casa.

L’assessore Safina fa lo “spiritoso” con la consigliera Cavallino

In maniera irridente ed irriverente, a mio modo di vedere, è tornato sul tema l’assessore Dario Safina con una battuta, definiamola battuta per non dire meglio:
«Fratelli ha la Cavallino ?» [8, trad.: la consigliera Cavallino ha fratelli ?].
Poi una risata !
Magari è convinto di essere pure spiritoso, ma io non ci trovo nulla da ridere in questa … battuta !
Mah ! In quale tempio, teatro o chissà dove pensava di trovarsi ?

Anche Garuccio sollecita le dimissioni di Abbruscato

Infine venne il momento della consigliera, ancora di maggioranza, Anna Garuccio che, prese le difese della collega, e ricordò che « tanti aspetti del Patto di Governo non sono stati rispettati » [9], tra questi – intese riferirsi – la doppia carica di consigliere ed assessore di Enzuccio Abbruscato, evidentemente non prevista tra gli ACCORDI del candidato-sindaco Tranchida.

Sempre la Garuccio, ritornando sul tema del servizio ritiro monetine esternalizzato di ATM Spa: « come mai noi [consiglieri] siamo venuti a conoscenza di un buco di 142.000 euro un anno dopo e solo dal giornale ? » [10], stante che la strana vicenda risale, quantomeno, a metà del 2018.

Il consigliere Domenico Ferrante, incredibile ma vero, si lamentò di suddetta riflettuta esternazione a voce alta ( ! ), di fatto interrompendola ed invitando il presidente del Consiglio a « bloccarla » ! Non erano note queste mascoline doti censorie del veterano ferrato Ferrante !

Lipari sogna un’Amministrazione che programma e che “vada oltre la propria punta dei piedi”

Tra gli altri interventi della sera, infine, da ricordare anche quello di Peppe Lipari, il noto Boccino.

Il consigliere Lipari, unico ad intervenire nel dibattito consiliare in merito alle ennesime spese di riparazione della condotta idrica, quella di Inici, con richiamo alle solite procedure “brevi o per le vie brevi”, ha dichiarato all’Aula qualcosa che forse, va oltre quel che voleva dire.

« Si tratta nell’ennesimo riconoscimento di una spesa effettuata [con la procedura della] somma urgenza. Fa riflettere come l’Amministrazione dovrebbe pensare alla programmazione, che dovrebbe risolvere i problemi anche oltre il singolo giorno, anche oltre la propria punta dei piedi, sia vittima di una serie incessante di rotture, di guasti, di imprevisti. Al netto della sfortuna, è giusto che ognuno si assuma la propria responsabilità. […] Quando l’imprevisto diventa la norma e non l’eccezione c’è qualcosa che non va. C’è un campanello d’allarme che si deve accendere » [11].
Chissà se alludeva alla mancanza di manutenzione ordinaria ?

Il sindaco ha preferito la “Rianata” piuttosto che rispondere alle Consigliere

Il tutto mentre il sindaco abbandonava l’Aula, il massimo Consesso civico, alle 20:25 circa, per una « pizza di lavoro ». Così affermò ! Una bella “RIANATA”, si sa, è sempre un evento eccezionale, mentre il fatto che spesso LUI non assista ai lavori dell’aula o che li abbandoni per superiori impegni, a qualunque ora, è normalità.

Ma il Consiglio di ieri non va in archivio per il sindaco che ha poco tempo per confrontarsi con il gruppetto di opposizione, come spesso accade, semmai andrà ricordato – fa specie che avvenga il 25 novembre giorno alla memoria delle vittime dei femminicidi – perché ancora una volta, nel dibattito politico di Palazzo Cavarretta, le donne vengono messe in ombra e, talvolta, pure ridicolizzate.

A loro va il mio personale sostegno ed abbraccio.

Clicca sull’immagine per rivedere l’intero Consiglio comunale el 25 novembre 2011


Note:
[1] vedi nei minuti 54:40 – 56:00 dello “streaming” del Consiglio,
[2] vedi nei minuti 1:02:10 – 1:03:20,
[3] vedi nei minuti 1:39:50 – 1:42:20,
[4] vedi nei minuti 1:03:45 – 1:06:35,
[5] vedi nei minuti 1:07:40 – 1:08:31,
[6] vedi nei minuti 1:08:35 – 1:12:12,
[7] vedi nei minuti 1:12:12 – 1:12:46 e, poi, nei minuti 1:16:15 – 1:17:59,
[8] vedi nei minuti 1:25:00 – 1:25:10,
[9] vedi nei minuti 1:18:30 – 1:20:36,
[10] vedi nei minuti 1:40:43 – 1:46:19,
[11] vedi nei minuti 32:08 – 36:50.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *