Consiglio: Passalacqua lancia l’allarme IUC
Trapani, 5 giugno – Un Consiglio comunale “moscio” quello che, stasera, inaugurava la sessione di giugno delle sedute del massimo Consesso Civico di Trapani.
Chi si aspettava “giochi d’artificio” per le due “mozioni di sfiducia” annunciate contro l’attuale Amministrazione Damiano è rimasto deluso: di quella dell’estrema destra non s’è nemmeno parlato, mentre il Partito Democratico, ha fisicamente presentato la propria, ma priva delle necessarie 12 sottoscrizioni e quindi priva di alcun valore legale.
In proposito, Ninni Passalacqua (PD) ha ribadito la propria posizione. Lui, come altri consiglieri, non firmerà la mozione perché convinto che un Commissario sarebbe un danno per il Comune e per i Cittadini perché, come successo in passato, essendo privo di legami politici, eleverebbe ai massimi livelli le tasse.
A proposito di tasse, il professore Passalacqua ha, da un lato ricordato l’impegno del sindaco Damiano e di tutto il consiglio a “tagliare”, quest’anno, la Tares (oggi Ta.Ri.) e, dall’altro, lanciato l’allarme per la IUC (la nuova tassazione comunale targata “governi delle larghe intese” PD-PDL) che potrebbe avere, per le anticipazioni in suo possesso, una pesantissima ricaduta sui cittadini.
In proposito sembrerebbe interessante andare a “spulciare” la delibera di Giunta n. 49 dell’8 maggio 2014 (da scaricare qui) : “Organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti all’interno dell’ A.R.O. Città di trapani e relativo Piano di Intervento”.
GRILLISMO STRISCIANTE
Il consigliere democratico Ninni Passalacqua, “sugli scudi” stasera, ha sollecitato la «diretta streaming» delle sedute Consiglio. Poco dopo il neo “compagno” socialista Pietro Cafarelli, da parte sua, invece, ha chiesto un “taglio” agli stipendi dei dirigenti comunali destinando il ricavato risparmio al contemporaneo taglio delle “tasse”!
Il 30% raccolto dai grillini alle ultime europee, che conferma un trend populista a Trapani, sicuramente sta contagiando i consiglieri più inclini ad urlare slogan, piuttosto che fare proposte serie, per raccogliere consensi.
RINASCE IL GRUPPO DEL PSI
La consigliera comunale Tiziana Carpitella ha annunciato che è stato costituito il Gruppo Consiliare del Partito Socialista Italiano da lei rappresentato in qualità di capo-gruppo.
Gli altri componenti sono Andrea Vassallo e Pietro Cafarelli.
Il consigliere Totò la Pica (NCD) non ha mancato l’occasione per ironizzare sui nuovi “compagni” Vassallo e Cafarelli.
I neo-socialisti, anche formalmente, hanno sottolineato la propria nuova posizione politica cambiando le poltrone e posizionandosi direttamente alle spalle dei tre consiglieri del Partito Democratico.
IL RESTO DEL DIBATTITO CONSILIARE
Il dibattito è stato quindi animato dai classici temi estemporanei “del giorno”, ovvero, in questo caso, quello della crisi finanziaria della Biblioteca “Fardelliana” (ne parliamo in dettaglio qui) e quello della recente sentenza di primo grado del processo per l’omicidio del “filosofo” (a detta di Ninni Passalacqua, PD) Mauro Rostagno (ne parliamo in dettaglio qui).