Convegno: Conosciamo il Difensore Civico

TRAPANI – Legambiente Trapani presenta sabato 6 marzo un nuovo convegno. Continua l’attività per una conoscenza e presa di coscienza, da parte dei cittadini, dei propri diritti. A Palazzo Riccio di Morana, stavolta, si parlerà di difensore civico. Quattro tecnici di livello a disposizione del pubblico per rispondere a dubbi e quesiti.

Per Sabato 6 marzo, alle ore 9:30, Legambiente promuove ed organizza un convegno sulla figura del Difensore Civico, intitolatoDifensore Civico: forza dei cittadini contro i soprusi ed il cattivo uso del potere pubblico”.

Legambiente – di certo – è maggiormente conosciuta per il proprio impegno a tutela dell’ambiente e per una maggiore vivibilità delle nostre città. In realtà, nel proprio statuto, prevede anche l’impegno, tra l’altro, a tutela dei diritti dei cittadini, in quanto utenti dei servizi pubblici.

Il convegno, che si inserisce in una campagna che il circolo di Legambiente “una città per tutti” ha denominato “Cittadinanza attiva” e che auspica una maggiore coscienza della popolazione nelle scelte politiche, si svolgerà presso la Sala Conferenza di Palazzo Riccio di Morana, in via Garibaldi a Trapani.

La manifestazione consterà di una prima parte in cui gli illustri relatori (avvocati Giovanni Salvo di Marsala e Mario Accardi di Campobello di Mazara, rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici e Bice Pace difensore civico in carica a Marsala e Biagio Mortellaro difensore civico in carica a Partanna) spiegheranno la figura ed i compiti di questo Organo previsto dagli statuti comunali.

Di seguito Natale Salvo, presidente di Legambiente, denuncerà come e perché Città come Trapani, Paceco e Valderice , non abbiano istituito questo prezioso servizio per i cittadini. Giovanni de Santis, consigliere comunale di Trapani, cercherà di illustrare l’iter in corso per l’istituzione del Difensore Civico nel capoluogo.

E’ previsto, di seguito, un dibattito, con l’intervento del pubblico. Al dibattito hanno già dato loro adesione Mario Sugamele, già candidato sindaco a Valderice per “Risveglio Popolare”, Carlo Scaduto già candidato sindaco a Paceco e Rino Marino, coordinatore di Paceco del Movimento Città Futura.

Legambiente auspica che il convegno ed il dibattito siano di stimolo, per i consigli di Trapani, Paceco e Valderice, per il superamento di ogni ostacolo e l’istituzione, in tempi celeri, della figura del Difensore Civico.

Potrebbero interessarti anche...