COPPA AMERICA
TRAPANI – Ma al Comune di Trapani han le “palle di vetro”? San leggere il futuro? Com’è possibile che si possa “immaginare” il nome del vincitore di un “bando di gara” ancor prima di aprire le buste? Quando ci sovvennero queste domande, era il luglio 2005, non avemmo esitazione a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Trapani. A bando, dal Comune, era stato messo il «servizio alberghiero di pernottamento e prima colazione da effettuarsi su navi da crociera ormeggiate nel porto di Trapani». Insomma, lo ricorderete, erano tempi di “Coppa America”, di soldi ne giravano tanti, e di appalti pure.
La gara in questione, quelle delle navi da crociera che avrebbero dovuto ospitare concorrenti e giornalisti, aveva una «base d’asta di 1.937.250 euro, fatta salva un’opzione per ulteriori 830.250 euro». Era il 15 luglio del 2005, e due giorni dopo si doveva svolgere il “bando di gara”, e, nonostante ciò, scrivemmo nell’esposto «da mesi – e quindi pure prima del 30 maggio 2005, data di pubblicazione della gara d’appalto – circolano, tra i vari operatori interessati alla manifestazione a vario titolo (portuali, fornitori di servizi …) delle piantine inerenti la sistemazione del porto in occasione della manifestazione, ed in detta piantina, affiancate alla banchina Isolella lato Sud, sono chiaramente individuabili le sagome di due navi (“Navire-Hotel”), con su indicato i nomi ed i dati (“Melody” mt. 204 x 30; “Monterrey” mt 171 x 23) chiaramente riconducibili a due navi da crociera della società MSC Mediterranean Shipping Cruises”».
Chiedemmo alla Procura se da tale fatto si potesse in qualche maniera configurare un’ipotesi di violazione delle normative sugli appalti. Cioè, se le buste delle offerte si dovevano ancora aprire, come si “sapevano” i nomi dei vincitori dell’appalto tanto da inserire i nomi delle navi in questione nelle piantine in circolazione?
Non abbiamo mai avuto una risposta alla nostra domanda. La Procura, successivamente, archiviò il nostro esposto. Da mesi chiediamo copia degli atti ma non riusciamo ad ottenerla.
Di certo è che proprio la nave “Monterrey” fu una delle due navi assegnatarie del contratto. La lettera colla quale l’ing. Eugenio Sardo comunica, alla MSC, la conferma del noleggio è datata 18 agosto 2005 per 1.046.000 euro. L’altra nave, invece, fu la “Dream Princess” – proposta dalla società genovese Burke e Novi srl – per 1.800.000 euro.
Tutto normale, quindi? Eppure il sindaco Girolamo Fazio ammette – nella nota datata 28 maggio 2005 ed indirizzata a Jean Pierre Maffe dell’AC Management – di «colloqui informali intercorsi colle poche aziende in possesso dei requisiti» per partecipare alla gara. Ammette che i «procedimenti che l’Amministrazione è obbligata a seguire» destano “perplessità” alle Aziende e propongono il rischio – come avverrà – che la gara del 18 luglio 2005 vada deserta.
Nell’ampio carteggio, allegato a quest’articolo, che ripercorre anche la “storia” degli “Acts 8 e 9 della Louis Vuitton Cup” (dai trapanesi ribattezzata “American Cup”), sono da segnalare, altresì, le note di Jean Pierre Maffe – 9 giugno 2005 – con cui si prospetta una situazione che «rischia di pregiudicare lo svolgimento del Trapani Louis Vuitton Acts 8&9» e s’invita sindaco e senatore Tonino D’Alì ad una riunione risolutrice a Milano; la nota dell’avv. Stefano Silvestri dello studio legale dell’AC Management Spain SA, il “Bird & Bird” di Milano – del 15 giugno 2005 – in cui si contesta «formalmente, sin da ora, la tardività dell’azione della Città di Trapani nel bandire la gara d’appalto relativa al servizio» alberghiero; la richiesta di Fazio – sempre nella nota del 28 maggio 2005 – di essere “sgravato” dal compito di bandire la gara e, tramite una variazione al Contratto, cedere alla stessa ACM – dietro un corrispettivo di 2.348.143 euro – l’onere di acquisire “direttamente” il servizio alberghiero, individuando, senza gara, le società che offrano le navi-hotel.
ALLEGATI:
– LA GARA D’APPALTO (scad. 18 luglio 2005)
– CORRISPONDENZA FAZIO/ACM (giugno 2005)
– RISULTANZE GARA APPALTO (12 agosto 2005)
– CONFERMA APPALTI (12 agosto 2005)