COPPA AMERICA IN CATTIVE ACQUE
Brutte nuove per gli appassionati di vela. L'America's Cup del 2009 potrebbe essere in pericolo dopo che ieri Alinghi ha rifiutato un accordo per mettere fine a una diatriba con la rivale Bmw Oracle, trasformando il caso in una battaglia in tribunale, potenzialmente molto lunga. Lo stallo va avanti da quando Alinghi ha vinto la 32esima Coppa America a luglio e ha fissato le regole per la prossima coppa, che secondo Oracle favoriscono ingiustamente la squadra svizzera, anche se come risulterebbe da una prassi ormai consolidata, in questa manifestazione vige la regola del “chi vince detta legge”.
Entrambe le parti hanno fatto passi conciliatori ma Alinghi ha respinto la proposta di Oracle di risolvere la questione e pubblicare le regole per la progettazione delle nuove imbarcazioni.
Sembrerebbe che la Acm società organizzatrice del prossimo evento per conto di Alinghi, ha detto questo mese che potrebbe rinviare la 33esima America's Cup, prevista nel 2009 a Valencia, in Spagna, a causa dell'incertezza dell'iter processuale.
Per bocca dei suoi portavoce <<Non sapendo quando — o se — la gara inizierà, è difficile per Acm e le altre squadre firmare accordi con gli sponsor e solo cinque team sono al momento in sfida per la prossima edizione>>. Il principale intrattenimento ora è lo scontro di personalità, con il proprietario di Alinghi Ernesto Bertarelli che accusa Ellison di provare a vincere la coppa in tribunale dopo aver fallito due volte in acqua. Bmw Oracle dice che altri sfidanti hanno indicato che il rifiuto di Alinghi a pubblicare le regole per le progettazioni è dovuto al fatto che Bertarelli si è "personalmente opposto".
Gli sfidanti, da Sud Africa, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Nuova Zelanda, hanno tutti supportato le proposte di Bmw Oracle, dice il team americano.
—
Alla faccia di qualche stupido che afferma che la Coppa America salta perchè a Trapani hanno tolto l'Autorità portuale …