Cosa vi ho raccontato nel 2019: 16 storie in 16 immagini
Sono oltre 100 le storie che vi ho raccontato nel 2019, fatti ed avvenimenti che non avete letto su nessun mezzo di comunicazione se non nel mio blog.
Perché ci sono giornali che non hanno risorse adeguate e altri che vivono “embedded”, cioè integrati nel sistema del politico al potere, mutanti camaleonticamente di volta in volta.
Quindi, se non arriva il comunicato-stampa di Palazzo D’Alì, dal Comando provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Questura, gli altri giornali non pubblicano alcuna notizia, salvo piccole news.
Tra queste 100 storie, ne ho scelto 16 perché sono tra quelle più lette.
Per ogni storia riporto la foto dell’articolo e poche righe di commento. Chi volesse approfondire la vicenda interemente, potrà cliccare sul relativo link.
Egregi Lettori, accomodatevi, si parte per il viaggio virtuale nello spazio e nel tempo.
Giugno 2019: Il costoso canile di Trapani sempre abbandonato!
In “Lo scandalo del canile da 4 milioni di euro rimasto chiuso” raccontai la storia della “Cattedrale nel deserto” quale è il canile comunale nella località Cuffia di Trapani.
Sinora mai aperto nonostante quanto sia costato. Un botto ! Riporto, anzitutto, quanto dissero all’epoca Filippo Camuto, Nino Giorgio della “Lega del Cane” ed altri sanguigni contestatori del luogo.
Per completare il profilo storico-temporale della vicenda, in “Scandalo Canile: – Ecco chi ha scelto di realizzarlo in contrada Cuddia”, ho elencato i nomi dei consiglieri che votarono per quel posto assai lontano da Trapani, non collegato con mezzi pubblici – ATM SpA inclusa – alquanto disagevole ed inospitale. Non trascurai di indicare le alternative.
Giugno 2019: Approfittiamo dei bagnini con stipendi da fame
La vicenda è raccontata in sei post.
In “Sicurezza spiagge: Bagnini solo dal primo luglio” denunciai che solo il 5 giugno il Comune di Trapani aveva pubblicato l’avviso per il servizio. « Un tale servizio di sicurezza dei bagnanti dovrebbe essere offerto per l’intera stagione estiva (4 mesi) e l’iter burocratico poteva attivarsi anticipatamente », commentai.
In “Bagnini, volontari o proletariato sfruttato ?”, precisai che ai bagnini toccheranno « forse 3-4 euro nette ». Questo accade perché il Comune di Trapani stanzia « solo 38.400 euro (salvo ribassi) quale base d’asta per l’avviso pubblico ».
Poi, “Il caso dei bagnini volontari forzati: un vespaio su Facebook !” dove ho riportato diversi interessanti commenti nel relativo post.
Segnalai perfino che altrove avviene diversamente, infatti titolavo “Mazara: Comune pignolo, per i bagnini pretende rispetto contratto lavoro” e “Marsala: Il servizio bagnini assegnato ad una cooperativa”.
Il “caso dei bagnini di Trapani” fece la sua comparsa anche sulle pagine del quotidiano nazionale “La Verità”: “Inchiesta Bagnini: Prima il risparmio o il diritto al salario equo ?”.
A Trapani, però, nessun assessore, consigliere o sindacalista aprirà bocca. Pare che una virulenta faringite colpì gli speakers delle tante emittenti radio e TV locali.
Cambierà qualcosa nell’estate 2020 ?
LASCIATE OGNI SPERANZA, O VOI CH’ENTRATE, disse un quel pessimista del Signor Alighieri Dante.
Luglio 2019: il grande imbroglio dell’Europeade !
In “Europeade: una bella festa popolare, ma non il risveglio o resurrezione della comatosa Trapani” mi sforzai di spiegare cos’è realmente quella manifestazione che i seguaci dei migliori imbonitori stanno cercando di venderci, come se fosse chissà cosa !
Una simpatica manifestazione folkloristica, nulla di più. Nulla da far titolare trionfalisticamente “Vittoria” a certi giornali che, nel frattempo si erano ripresi dalla epidemia virulentissima.
Una “festa paesana” che però costerà un milione di euro. Chi pagherà ?
Il ritorno turistico ? Il signor Cappiddazzo ha rinnovato il passaporto per la Tunisia, si dice.
L’anno venturo, nel 2020, l’Europeade sarà a Klaipeda.
- Lo sapevate ?
- Sapete dov’è ?
- Avete in animo di andarci ?
Se avete risposto con tre “NO”, allora già siete sulla strada giusta per immaginare cosa faranno i turisti nel 2021.
Agosto 2019 : Concorso per 7 autisti all’ATM finisce nel nulla !
Lo ricordate? “l’ATM assume 7 autisti, la domanda il 3 settembre !”.
Ci furono polemiche sui perché.
- Perché assunzione a tempo determinato ?
- Perché il procedimento fosse stato affidato all’Ufficio per l’impiego o, comunemente detto di collocamento, e non per ordinario concorso pubblico ?
Com’è finita? L’ho raccontato un paio di giorni fa in “Ausiliari del traffico, autisti, direttore : lo stato dell’arte dei concorsi ATM”.
Agosto 2019: Stop al Co-Marketing, Maxi sanzione a Ryanair
In tutta Europa esplode la “bomba” del co-marketing. Stiamo parlando della procedura con cui, in cambio di pubblicità sul proprio sito web, la compagnia aerea irlandese Ryanair decide le proprie tratte. La Commissione Europea lo ha valutato illegittimo perché lesivo della concorrenza. Ryanair dovrà rimborsare 8,5 milioni di euro. Ne parlano diversi giornali.
Anche stavolta spiego cosa fosse successo in “Maxi sanzione a Ryanair: il co-marketing è illegittimo !”.
Silenzio assoluto a Trapani, ovviamente, dove il co-marketing è idolatrato ancora, quasi-quasi verrà proposta la cittadinanza onoraria per quel furbone di Michael O’Leary. Un’idea di chi gli convenga e di chi “spinge” per tale “via breve” , io ce l’ho. Tutto partì da una domanda che mi sono fatto nel 2015: “Affare Ryanair: i conti non tornano, chi intasca la sensalia ?”.
Settembre 2019: Aeroporto della Sicilia Occidentale e non più Birgi
“E se l’aeroporto anziché Trapani si chiamasse Sicilia Occidentale?”. Non mi è sembrata una proposta stupida. In un mondo dove il marketing fa il prodotto, forse l’idea che Andrea Caldart ha spedito all’assessore al turismo Rosalia D’Alì era meritevole di attenzione.
Invece, a Trapani guardiamo il “dito” (l’imprenditore Caldart che a Trapani non ha lasciato buoni ricordi) piuttosto che la “luna” (l’idea di Caldart).
L’assessore tecnico Rosalia D’Alì decide per un’altra via, quella degli investimenti sul web: “Riparte il Co-Marketing: 2,5 milioni di euro per attrarre turisti”.
Ottobre 2019: Per il Lazzaretto la Lega Navale paga 46 cent al mq
Del Lazzaretto mi occupo da anni. E non certo perché abbia qualcosa contro l’Ente, la Lega Navale – Sezione di Trapani, che la gestisce. Ma perché essendo un bene di proprietà pubblica ho sempre ritenuto corretto che debba essere assegnato in maniera trasparente e con un ritorno finanziario per il proprietario, il Comune di Trapani.
Oltretutto ce lo chiede, normativamente, anche la Regione Sicilia.
Dopo tanto “truonare”, piovve (o chiuvio). E’ arrivato il contratto di locazione, tanto agognato. ma per le solite “vie brevi” o affidamento diretto con canone irrisorio. Nel post “Lazzaretto: il Comune l’affitta a 46 centesimi a mq al mese !” ho sussurrato qualche indicazione sul come si è arrivati a questa “stratosfericamente misero” canone non equo. Si tratta di meno di mille euro al mese, in tutto, tipo un chiosco per panellaro.
Ma tutti, ma proprio tutti, trovano normale mille euro al mese per il Lazzaretto ? Un pastore, penso, sarebbe disponibile a pagare di più, se fosse un ovile !
Novembre 2019 : Dai parcometri ATM “spariti” 142.000 euro!
A novembre videro la luce alcune mie “crociate” per ATM SpA, infatti così le definirono “allittrati dottori”, salvo poi a darsi la zappa sulle pal…pebre. Scrissi una serie di articoli monotematici che svelano il sistema di gestione dell’azienda (poco analogamente) “controllata” dal Comune di Trapani. Un sistema, a mio modo di vedere, un po’ superficiale, e mi fermo.
Nel caso, tuttavia, “L’ATM denuncia : sono spariti 142.000 euro dagli incassi dei parcheggi !” l’ATM è vittima. Raccontai cosa era successo, almeno fin a quel momento, ma penso che potrei raccontarne i risvolti giudiziari della vicenda nel prossimo gennaio, e tanto dico perché i primi sussulti si sono già registrati.
Sul tema, a seguito di (a mio avviso) inopportune dichiarazioni rese in Consiglio dell’assessore Dario Safina, ho poi scritto “Safina scoprirà che la scienza ha inventato la macchina conta monete ?”. L’assessore, in un suo commento promise rivelazioni. ma oberato sicuramente da centomila impegni, ancora dopo un mese … il silenzio la fa da padrone. Sto perdendo la speranza, seppur coriacea a morire.
Novembre 2019: Meno di 2,87 euro l’ora ai controllori Antras sui bus!
Coerenza vuole che se ne lamentai per i bagnini, che prendono 3-4 euro l’ora per il loro lavoro, non potevo non lamentarmi per i “volontari” che sui bus dell’ATM fanno di tutto.
- sono i vigilates-volontari (controllano chi sale);
- sono i ragionieri-volontari (fanno statistiche);
- sono i bigliettai-volontari (vendono biglietti).
A Levanzo dicono: “sono volontari”, ma a Marittimo replicano asserendo che la schiavitù è stata ripudiata da un pezzo ! A mio parere, quelle attività non sono azioni di volontariato, e vale ancora il dettato costituzionale che il lavoro va retribuito !
In “Volontari o Sfruttati? L’ATM paga meno di 2,87 euro l’ora i collaboratori A.N.TRAS.” tutti i dettagli.
Novembre 2019 : Il caso del “prof” della scuola media Pagoto
La vicenda di Antonello Nicosia è diventata un caso nazionale. Il menzionato fece credere di essere il “portaborse” di una parlamentare nazionale e così ebbe accesso agevole in tante carceri, incluso quello di Trapani.
Però, a Trapani, anzi ad Erice, lo conoscono già da anni tantissimi professori e collaboratori amministrativi della scuola media Pagoto, stante che ivi Nicosia ha fatto credere persino di essere un “prof” , o forse lo era davvero ? Solo la preside potrebbe saperlo …
Cosa successe quell’anno alla Pagoto in “Quando Antonello Nicosia era un insegnante della scuola media Pagoto di Erice”.
Novembre 2019: Quanto ci costa pagare la sosta con l’App ?
Il primo mese della “crociata” sulle scelte amministrative di ATM conduce alla vicenda delle due applicazioni per smartphone scelte per consentire – era un obbligo, non un favore – il pagamento elettronico delle “strisce blu” dei parcheggi.
- Corretto addebitare la Commissione sui cittadini-automobilisti ?
- Altrove come fanno?
“Parcheggi a pagamento: Lecito far pagare l’uso dell’app agli automobilisti ?” è dedicato proprio a questo tema. Anche la scelta di due app, e non una o di più ancora porta a riflettere in : “Due Appe sono più megghio di una ?”.
Dicembre 2019: Il Natale da 100 mila euro e le luminarie ritardatarie
Come sappiamo tutti, ai trapanesi importano solo tre cose:
- i giochi d’artificio per la Madonna (16 agosto);
- la processione dei Misteri (Pasqua);
- le luminarie natalizie.
E il sindaco di Trapani, che lo sa pure, s’impegna spendendo somme notevoli. In “A Trapani si spenderanno dai 100 ai 130 mila euro per festeggiare il Natale !” spiego come. Ma, più curioso l’articolo “Abbiamo le luminarie natalizie : Ma qualcosa non convince nelle procedure !”. Si, questione di date, ma la vicenda “puzza” di ”vie brevi”.
Dicembre 2019: Il tormentone del concorso per Direttore all’ATM
In ATM, a fine dicembre, si libera la ricca “poltrona” da direttore (stipendio da 80.000 euro?) poiché l’attuale va in pensione. In azienda, giustamente, pensano alla sostituzione.
Viene da domandarsi perché pensarci in dicembre di deliberare il concorso e non per tempo. E’ chiaro che il nuovo direttore non prenderà servizio prima di aprile-maggio. Forse, salvo che nel frattempo qualcuno vorrà arrivare in ATM con l’istituto della negletta mobilità !
La madre di tutte le domande non è solo questa. In “Concorso in ATM: cercasi laureato per l’incarico di Direttore Generale”, mi domando perché il bando è scritto in quella maniera, con quei requisiti, con quei punteggi. Non mi sembra proprio il MASSIMO della trasparente correttezza.
Arriveranno le rettifiche. In “Concorso Direttore Generale: l’ATM modifica il bando; ma non basta, perché …” spiego che è stato rettificato un requisito (l’età limite). Nella terza versione, poi, cambierà la data di scadenza.
Dicembre 2019: Francesco Salone è condannato a 10 mesi
Il 12 dicembre ero in Tribunale, e, stavolta, da spettatore. Ho ascoltato l’arringa difensiva dell’avvocato di Francesco Salone, ex consigliere comunale accusato di truffa. E poi ho ascoltato la sentenza. In “Nell’aula bunker del Tribunale, Salone condannato a 10 mesi” racconto tutto.
Ma l’articolo va oltre la storia personale di Salone, l’unico a pagare in un Sistema, e racconta il Sistema dei rimborsi dei consiglieri comunali.
Dicembre 2019: ATM : il neo amministratore è incompatibile ?
Al Comune, sembra, che siano tranquilli. Le procedure, assicurano, sono tutte regolari. Lo dice una “parere” dell’ANAC. Io, però, a leggere le norme primarie, la legge, qualche dubbio ce l’ho. E, sul nota dell’ANAC, penso che i “pareri” valgono per i casi singoli.
Insomma, il direttore tecnico / direttore generale di ATM poteva essere nominato anche amministratore unico ? “L’ATM perde la “testa” ? L’amministratore Barone è incompatibile !”, io credo.
Dicembre 2019 : ATM e la delibera che non doveva essere deliberata
A leggere la vicenda che racconto qui, l’ammetto, non ci credevo neanche io. Dicevo: “no, dai è impossibile, non possono essere così!”. Poi quando ho avuto in mano gli atti, tutte le tre delibere che si annullavano a vicenda, e, soprattutto, il parere del vice segretario del Comune di Trapani, mi sono detto: “si, è vero”.
Era egualmente una storia fantascientifica, una storia distopica. E allora m’è venuto in mente “Metro 2033” un romanzo che ho regalato a mio figlio Vladimir. Ne è venuto fuori: “Bus 2033”, un romanzo fantascientifico pubblicato a Trapani”.
Sembra fantascienza, sembra un romanzo, ma è veramente cosa è successo in ATM.
***
Il 2019 va a concludersi; questi i fatti, le storie, che ho raccontato.
Il 2020 ci attende e così tante altre storie di questa terra “gattopardiana”, che non vuole cambiare.
Vuoi restare sempre aggiornato ? Non perdere alcun post del mio blog.
Clicca qui ed iscriviti gratuitamente alla mia NewsLetter.
Riceverai una mail ogni volta che ne pubblicherò uno nuovo.