Damiano: Trapani è contraria al cambio di nome dell’aeroporto!
Trapani, 28 maggio 2015 – «Un generale dei carabinieri con gli attributi!». Ed ancora «mi sono sentito orgoglioso di avere un sindaco del genere». Queste le dichiarazioni d’affetto e di stima che un cittadino trapanese, Giuseppe Vella, ha postato su Facebook assieme all’immagine di una lettera firmata dal sindaco Vito Damiano.
Nella nota indirizzata alla Direzione aeroportuale dell’ENAC di Palermo, Vito Damiano dichiara che «non condivide la richiesta avanzata dal citato Ente … in merito al cambio di denominazione dell’aeroporto di Trapani-Birgi».
Per il sindaco, infatti, «ormai l’aeroporto è conosciuto, non solo in ambito nazionale ma anche internazionale, con la denominazione di Trapani – Birgi, che lo identifica come unico aeroporto dell’intero territorio provinciale di cui Trapani rimane sempre capoluogo».
«Una eventuale modifica, pertanto, potrebbe ingenerare dubbi e perplessità nell’utenza».
Damiano, pertanto, a nome della Città di Trapani, «esprime parere contrario».
Con questo gesto, per il nostro concittadino Giuseppe Vella, Damiano ha dimostrato «di fare gli interessi dei propri cittadini! ». Anzi è un vero e proprio «atto di coraggio e responsabilità» che fa coppia con quello, più recente, con cui «ha chiuso i cancelli della discarica di Borranea ai mezzi del comune di Partitico che erano venuti a conferire quando eravamo in fase di saturazione anche per noi».
Si è preso «tutta la propria responsabilità» anche «beccandosi la denuncia dal sindaco di Partinico!».
Per il sindaco meno amato dai concittadini – a dire dai sondaggi (quanto credibili e quanto manovrati?) – sicuramente un atto di riconoscenza ed apprezzamento forte e condivisibile.