DE SANTIS: VIA LA STATUA!
TRAPANI – Giovanni De Santis
è un consigliere della maggioranza «fida» al sindaco Mommo Fazio. Ma quando si tocca la «cultura» lascia perdere la politica e dice chiaramente cosa pensa. «Stasera o, per meglio dire, ieri sera, sono rimasto sconcertato nel vedere l’esedra della Villa Margherita e il palco del Luglio Musicale Trapanese, profanati dal “trash” delle canzonette napoletane, cantate da un cantantuncolo di quart’ordine, applaudito da un’accozzaglia di incolti con – ahimè – diritto di voto».
Le accuse di De Santis sono pesanti nei confronti dell’avvocato Mommo Fazio
. Denuncia «i buchi in bilancio milionari, prodotti dalle gestioni Fazio degli anni 2001-2007» del Luglio Musicale. Una responsabilità chiara ed evidente: «è convenuto far finta di credere che al Sindaco-padre padrone fosse sfuggita dal controllo la gestione Braschi per ben 6 anni!». Una responsabilità da condividere, sottolinea il consigliere dell’MPA, colla «stampa di regime» che ha fatto passare «in sordina» la verità, «per quieto vivere o per captatio benevolentiae del potente di turno».Oggi, prosegue la sua nota – diffusa sul Social Network FaceBook – Giovanni De Santis, è giunto al limite «il degrado culturale della città capoluogo, ridotta ad un ricettacolo di sagre paesane e di infimo folklore».
Un declino, di cui il sindaco Fazio – De Santis non lo dice, ma è implicito – è il primo colpevole, assieme «ai nani e le ballerine che per ora calcano, sorridenti, le scene, bardati di fiocchi e lustrini colorati…!», ovvero agli «yesman» di cui si circonda.
Tutti nodi, comunque – chiude il consigliere della «maggioranza» -, che non tarderanno a manifestarsi, a dispetto di una città «narcotizzata da una rinascita turistica legata, esclusivamente, alla presenza di Ryanair all’aeroporto di Birgi e allo stucchevole perpetuarsi della memoria di un evento (Coppa America) già finito da 5 anni».
Queste le dichiarazioni della maggioranza «filo-Fazio». Naturalmente … dai tre consiglieri del PD, nessun segnale di presenza, di vita …