DI CHI E’ LA SPIAGGIA?
ERICE – Con delibera n. 169 del 9 luglio 2008, la Giunta comunale di Erice ha deliberato (amministratore proponente l’assessore Silvana Catalano) la concessione del patrocinio per lo svolgimento, a cura del Gruppo Scout TP 24 dell’Agesci, un’emanazione della Parrocchia dei Rosmini, di un Torneo di Beach Volley dal 10 al 24 luglio sulla spiaggia libera di San Giuliano.
Il problema non è il rettangolo di spiaggia, di metri 8 per 16, chiesti dall’Agesci, o il patrocinio gratuito dell’iniziativa, ma la “concessione dello spazio di spiaggia per l’organizzazione dei giochi”. L’Amministrazione, infatti, da incarico all’arch. Andrea Denaro di “perfezionare l’adozione degli adempimenti gestionali” tuttavia la spiaggia è di proprietà non certo comunale (ma della Regione) e non è lei che, un solo giorno prima dell’inizio dell’occupazione, deve darne la concessione.
E’ interessante rilevare poi, che, l’iniziativa è a carattere oneroso per i partecipanti al torneo, atteso che come si nota nella lettera a firma Gianfranco Licata dell’Agesci: “… per autofinanziare i costi di partecipazione alle attività estive hanno organizzato un torneo di beach volley”. Speriamo che per la concessione della spiaggia per un torneo amatoriale a pagamento, l’amministrazione non vada incontro a spese …